Settembre 2016: tutti gli eventi e le gare

Come di consueto settembre sarà l’ultimo mese dell’anno che vedrà un numero rilevante di eventi, visto che dal mese di ottobre in poi andranno sempre più a diminuire.

Si parte subito con la downhill, visto che i primi giorni vedranno lo svolgimento dei Campionati Mondiali Master in Val di Sole e dell’ultima prova di Coppa del Mondo a Vallnord, in Andorra. Val di Sole che la settimana successiva sarà ancora teatro dei Mondiali DH, per le categorie riservate agli agonisti. A fine mese si chiuderà, poi, con la prova nazionale di S. Stefano d’Aveto per il round finale del Circuito Nazionale Gravitalia.

Dopo i Mondiali Master in svolgimento in questi giorni in Val di Sole, il cross country si sposterà nel Principato di Andorra, anch’esso per l’ultima prova di Coppa del Mondo. Il week-end successivo sarà la volta della Coppa Italia Giovanile, sempre in Val di Sole.

Gli appuntamenti principali dell’enduro inizieranno a metà mese, con un nuovo appuntamento dell’Enduro World Series a Valberg-Guillaumes, in Francia. Nello stesso periodo avrà luogo la Trans-Nomad, gara di enduro che si svolgerà in Spagna su 4 giorni, oltre ad una nuova prova dello Specialized-SRAM Enduro Series a Leogang/Saalbach, in Austria.

Anche le granfondo/marathon caratterizzeranno il mese di settembre, con ben due prove del Marathon Tour, rispettivamente con la Marathon Bike della Brianza e la Val di Fassa Bike. Altri appuntamenti importanti riguarderanno due marathon a tappe: la Swiss Epic e metà mese e la Epic Israel a fine mese.

Il 4X vedrà a settembre il suo massimo evento con lo svolgimento dei Campionati Mondiali in Val di Sole ed anche il freeride offrirà agli appassionati un evento importante, con il FISE World Edmonton, in Canada, valido per il Freride MTB World Tour – Gold Series.

Gli appassionati delle gare di durata, infine, potranno assistere al BIM 24H MTB a Bellaria/Igea Marina, valido per il circuito 24H MTB Italian Challenge.

Settembre, si sa, è periodo di fiere. Si inizia, infatti, subito con l’Eurobike a Friedrichshafen, in Germania, per continuare poi a metà mese prima con l’Expobici a Padova e poi con il CosmoBike Show a Verona, e per chiudere infine a Las Vegas con l’Interbike.

Prima del finale di stagione, quindi, settembre ci riserverà ancora un congruo numero di eventi imperdibili che, come di consueto, verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale.

Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di settembre.