La mountain bike in Molise è pronta a tornare sullo sterrato a Bojano e dintorni nella giornata di domenica 28 agosto dove si sta per alzare il sipario sulla prima edizione della Mathesium Marathon che nasce dalla stretta sinergia tra il Circolo la Nebbia e la Matese Mountain Bike nelle vesti di organizzatori dell’evento dell’anno del ciclismo fuoristrada in terra molisana.
Unità di intenti, passione e impegno hanno spinto le due associazioni a condividere e a lavorare verso un progetto comune ed ambizioso che mira a far conoscere le bellezze naturalistiche matesine e molisane attraverso la mountain bike coinvolgendo più nello specifico i territori di Bojano, San Polo Matese, Guardiaregia, Campochiaro e San Massimo attraversati in lungo e in largo dal percorso marathon di 60 chilometri e dalla granfondo di 36 chilometri.
Con ritrovo per tutti i partecipanti fissato alle 7:30, la partenza avverrà da Bojano da Piazza Roma alle 10:00 (l’antica Bovianum nella capitale del Sannio Pentro) attraversando le vie della transumanza sul regio tratturo Pescasseroli – Candela. Successivamente, con l’inizio della salita, si entra nell’oasi WWF di Guardiaregia e Campochiaro. Qui si passa a pochi metri dall’antico Tempio di Ercole Quirino risalente al IV secolo A.C. per poi proseguire per Valle Uma e il Pozzo della Neve secondo abisso più profondo d’Europa con – 1048 metri. Arrivati in cima tra strappi e rilanci si pedala sotto la seconda vetta del Matese, il monte Gallinola, per poi arrivare alla stazione sciistica di Campitello Matese, con un saliscendi da togliere il fiato sulle piste da sci.
Comincia poi la lunga discesa tra single track e curve in appoggio fino a trovare l’eremo di Sant’Egidio e scendere verso la parte più tecnica e veloce del tracciato.
Nonostante la stanchezza e la fatica sulle gambe, si può ammirare l’incanto del borgo medievale di Cività di Bojano. La parte finale è caratterizzata da single track e da una serie di rilanci percorrendo l’antica via dei Borghi fino all’arrivo nella piazza centrale di Bojano in un mix di divertimento, tecnica e godibilità del paesaggio.
Con le iscrizioni ancora possibili e da effettuarsi solo in loco alla quota di 30 euro (esentati solo gli agonisti dal pagamento della quota) e di 15 euro solo per gli escursionisti sia nella giornata di sabato 27 che domenica 28 agosto prima della partenza, tutte le info complete sulla Mathesium Mtb Marathon sono consultabili al link http://www.mtbonline.it/Evento/1487 .
Luca Alò