Con la sesta ed ultima giornata si è conclusa ieri l’edizione 2016 del Mongolia Bike Challenge. Gli atleti hanno affrontato una breve ma impegnativa prova caratterizzata da una cronometro di 25 km e 489 metri di dislivello concentrati in due salite brevi ma impegnative.
Tutti gli occhi sono stati puntati sui due che guidavano la classifica generale, lo statunitense Payson McElveen ed il nostro Nicholas Pettinà, con il primo che si presentava con un vantaggio di 5 minuti e 45 secondi sull’italiano.
Non sono mancate le sorprese, con McElveen che è finito erroneamente fuori percorso per ben 2 chilometri.Nicholas Pettinà, dal canto suo, ha realizzato un’ottima prestazione andando a vincere quest’ultima tappa seguito da Wallace e Okamoto. Ma le sorprese non sono finite qui, dal momento che l’italiano, molto sportivamente e in riconoscimento delle prestazioni di McElveen nelle precedenti tappe ha richiesto all’organizzazione di gara di riconoscere l’americano quale vincitore assoluto della classifica generale.
Dopo un attento esame è stata, quindi, presa la decisione di dichiarare vincitore finale McElveen davanti a Pettinà e Wallace. Un gesto che rende onore al biker azzurro.
Classifica completa dell’ultima tappa qui.