La Titan Tropic per la seconda volta a Cuba

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Dopo 10 anni la Titan Desert by Garmin, una delle più spettacolari gare di mountain bike che si svolge nel deserto del Marocco, si è ormai consolidata molto bene. Gli stessi organizzatori (la RPM Events di Barcellona, Esp) ora hanno attraversato l’Atlantico e vi invitano a gareggiare su una delle più belle isole dei Caraibi: Cuba. Dopo una prima edizione della Titan Tropic Cuba nel 2015 ormai si pensa a quella del 2016: si gareggia dal 2 al 9 dicembre. La competizione inizia dinuovo con un Prologo(sabato pom.) non competitivo nel cuore del capoluogo cubano, Avana (patrimonio dell´UNESCO), poi seguono altre 5 singole tappe (450 km totali, bensì 65-90 km al giorno) nelle montagne della Cuba occidentale, territorio protetto dal Patrimonio Mondiale, uno scenario unico e senza precedenti. Per la prima edizione saranno accettati solo 150 biker che dormiranno sempre in uno dei 3 Camp allestiti dall´organizzazione.

percorso

La gara passerà in altre tre località cubane come Las Terrazas, Soroa e Viñales, tutte immerse in una lussureggiante vegetazione tropicale. Il paesaggio cambierà man mano ci si avvicina al mare. La gara si concluderà in uno dei luoghi più idilliaci del pianeta: sulla spiaggia di sabbia bianca di Cayo Jutías.

Juan Porcar, CEO del Gruppo Alesport e ideatore della Titan Desert by Garmin e della Titan Tropic Cuba, racconta: “…Abbiamo trovato il luogo ideale per creare una nuova grande avventura. Continuiamo a sognare e vi offriamo sempre nuove sfide: Cuba ora ci dà l´ospitalità e i suoi vasti paesaggi. È un grande onore poter essere i pionieri di questo tipo di avventura, ci sarà un organizzazione impeccabile…”

Per quel che riguarda la progettazione dell´itinerario di gara, Manuel Tajada della RPM e Sergi Pujalte si sono appooggiati a guide esperte, profondi conoscitori di Cuba, accompagnati da Hector Ruiz; sarà un tour spettacolare che metterà a dura prova i 150 partecipanti ammessi, numero limite deciso dall’organizzazione. “A differenza della Titan Desert, a parte la logistica, ci sarà tanta umidità che i ciclisti dovranno sopportare, anche se le temperature saranno più basse. Questa edizione inaugurale sarà del tutto pedalabile e si gareggia senza navigazione (GPS). Le tappe saranno anche più brevi e meno impegnative che in Marocco…”, spiega Manu Tajada.

Iscriversi alla gara cubana costa (entro il 31 ottobre) tra 1.850.-Euro / 2.250.-Euro (INFO) ed include oltre alla parteciapzione il trasporto della bici in aereo (da Barcellona ad Avana, a/r), 8 pernottamenti con pasti, assicurazione e assistenza sanitaria, cronometraggio… il volo non vi è incluso e dall´Italia costa a partire da 700.-€.

Il video dell’edizione 2015:

Maggiori informazioni su titantropic.com