Mongolia Bike Challenge – #3/4: Pettinà mantiene la 2^ posizione

Si è da poco conclusa anche la quarta tappa del Mongolia Bike Challenge. La giornata di ieri aveva visto la vittoria di Hans Planckaert, con Nicholas Pettinà che aveva concluso al 4° posto, a 4 minuti e mezzo di ritardo.

Oggi la quarta tappa ha condotto i concorrenti su un percorso di 130 km e 1150 metri di dislivello, da Tuul River a Steppe Nomad Ger Camp.

2416_PAO_0847-5

I primi 30 km si sono corsi sotto una fitta nebbia. Non c’è stata una vera e propria battaglia fino al km 31, al termine di una lunga salita, dove la nebbia ha iniziato a diradarsi ed è passato in testa Payton McElveen, davanti a Cory Wallace e Yuki Ikeda.

E’ quindi iniziata una lunga discesa attraverso una valle maestosa, con Ikeda, McElveen, Pettinà e Hiroyuki Okamoto che hanno spinto forte. Al km 60 Okamoto viene rallentato da una foratura e più avanti Ikeda riesce ad allungare, ma ben presto si avvicina il gruppo degli inseguitori formato da McElveen, Wallace e Nicholas Pettinà, e a 5 km dal traguardo McElveen e Wallace riescono a superare il giapponese, con McElveen che va a vincere davanti a Wallace e Ikeda. Pettinà taglia il traguardo in quarta posizione, praticamente a ruota di Ikeda.

6669_PAO_1193-17

Classifica completa qui.

La overall vede sempre al comando McElveen, con un vantaggio di circa 5 minuti e mezzo su Pettinà, che a sua volta precede di 46 secondi Wallace.

Classifica generale provvisoria qui.

La tappa di domani si svolgerà su un percorso di 88 km e 1481 metri di dislivello.