E’ iniziata oggi l’edizione 2016 della Mongolia Bike Challenge, la marathon a tappe che si corre in Mongolia e che terminerà il 25 agosto. In gara, come le precedenti edizioni, anche l’italiano Nicholas Pettinà, specialista di queste marathon di lunga durata e vincitore della scorsa edizione.
La prima tappa di oggi si è svolta su un tracciato di 105 km e 1930 metri di dislivello, con partenza alle 09:00 dal Bayangol Hotel nel centro di Ulaan Baatar, sotto un cielo blu brillante e nuvole maestose.
Dopo i primi 16 km che hanno visto i biker scortati dalla polizia fin fuori dalla città, si è iniziato a formare un primo gruppo di atleti, formato da Peyson McElveen, Cory Wallace, Nicholas Pettinà, Yuki Ikeda, Hiroyuki Okamoto e Hans Planckaert.
Dopo la seconda stazione di rifornimento, al km 70, Payson McElveen è riuscito a staccarsi dal gruppo, seguito da Wallace e Pettinà. McElveen però è finito fuori dal percorso e ha dovuto quindi riprendere, ritrovandosi poi a condurre insieme all’italiano fino alla fine, quando Pettinà molto sportivamente ha lasciato vincere McElveen.
In gara anche un altro italiano, Walter Nasonte, 11° oggi tra i Master 2.
Ordine di arrivo assoluto:
1° Payson McElveen 4.36.00
2° Nicholas Pettina a 1 sec
3° Cory Wallace a 1.02
4° Yuki Ikeda a 5.00
5° Hiroyuki Okamoto a 20.58
…
46° Walter Nasonte
Classifica completa qui.
La tappa di domani prevede una distanza di 113 km e 2750 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Geo Mandal Ger Camp.