Rio 2016: medaglia d’oro alla svedese Jenny Rissveds

Si è appena conclusa la gara riservata alle donne Elite per le Olimpiadi di Rio edizione 2016. Una gara che si è svolta su un tracciato di 4,85 km di lunghezza da percorrere 6 volte per un totale di 29,1 km.

Un tracciato completamente artificiale ricavato all’interno del Deodoro Olympic Park, Mountain Bike Centre e caratterizzato da diversi passaggi tecnici con la possibilità, però, di scegliere diverse linee di passaggio. Una sola italiana al via, Eva Lechner, che è partita dalla terza linea.

donne1

Dopo il via ha preso subito il comando la svizzera Jolanda Neff, per poi essere superata dalla connazionale Linda Indergand nell’attraversamento delle sezioni più tecniche, la quale conclude al comando il 1° giro mentre Eva Lechner transita in 14^ posizione, ad 1 minuto e 10 secondi dalla leader.

indergand2

A metà del 2° giro la Rissveds si ferma per qualche problema, costringendo al piede a terra le altre concorrenti, a vantaggio della Indergand che continua da sola al comando con un vantaggio di 12 secondi sulle dirette inseguitrici, la polacca Maja Wloszczowska e la connazionale Jolanda Neff.

donne4

In salita, però, la Indergand viene ripresa dalla Wloszczowska e dalla Neff, alle quali nel frattempo si è avvicinata anche la Rissveds. Le quattro tagliano il traguardo del secondo giro con la Indergand sempre davanti. Eva Lechner transita al 15° posto.

donne5

Nel corso del 3° giro la svolta: passa al comando infatti Jolanda Neff, seguita dalla Wloszczowska, dalla Rissveds e dalla Indergand, che sembra accusare un po’ di stanchezza e perde subito contatto con le prime tre.

donne6

Al traguardo del 3° giro si presenta però Jenny Rissveds subito seguita dalla Neff e dalla Wloszczowska. Le tre tagliano praticamente insieme il traguardo ed hanno già accumulato un congruo vantaggio sulle inseguitrici.

donne8-3°giro

Le tre continuano a condurre insieme ma dopo un po’ rompe gli indugi la Rissveds che si porta al comando, guadagnando subito qualche metro sulla Neff e la Wloszczowska, mentre nel frattempo si ferma ai box la Langvad, una delle favorite per la vittoria, per sostituire la ruota a causa di una foratura.

donne9

Ben presto, però, la Neff viene superata dalla Wloszczowska e comincia ad accusare qualche problema, perdendo contatto con le prime due, che tagliano il traguardo del 4° giro praticamente insieme, con la Wloszczowska davanti di qualche metro. La Neff passa al 3° posto a quasi 30 secondi di ritardo. Eva Lechner scende al 17° posto.

donne2

Una gara, quindi, in salita per la Neff, che si ritrova a dover inseguire le prime due e dopo un po’ viene superata anche dalle due canadesi Catharine Pendrel e Emily Batty, mentre nel frattempo la Rissveds e la Wloszczowska si alternano al comando. Si ritira la francese Ferrand-Prevot.

donne7

Il traguardo del 5° e penultimo giro vede al comando la Wloszczowska praticamente insieme alla Rissveds. al terzo posto transita la Pendrel, con 30 secondi di ritardo, davanti alla Batty.

donne11

Inizia così l’ultimo giro, con la Rissveds che tenta subito l’attacco e riesce a superare la Wloszczowska e ad accumulare subito un bel vantaggio sulla polacca, che cerca di non perdere di vista la battistrada ma alla fine deve cedere al gran passo della svizzera. La Lechner intanto perde ancora posizioni e si attesta al 19° posto.

donne10-sorpasso rissveds

E si invola, così, verso il traguardo dell’ultimo giro la svedese Jenny Rissveds, che lo taglia al comando, andando a vincere in 1 ora 30 minuti e 15 secondi e conquistando così la medaglia d’oro a queste Olimpiadi di Rio all’età di 22 anni.

traguardo

Al secondo posto la polacca Maja Wloszczowska, a 37 secondi di ritardo, per le la medaglia d’argento. Terza posizione per la canadese Catharine Pendrel, alla sua terza partecipazione alle Olimpiadi, la quale ha annunciato il ritiro dalle competizioni dopo questa gara.

pendrel

Molto delusa la svizzera Jolanda Neff, solo il 6° posto per lei a circa 2 minuti e mezzo dalla vincitrice.

La nostra Eva Lechner, 18^ sulla linea di partenza, è partita abbastanza bene, transitando al 14° posto dopo il primo giro, ma purtroppo nel corso della gara ha perso delle posizioni, terminando al 18° posto, a 8 minuti e 30 secondi dalla vincitrice.

Rio 2016 – Donne Elite by MTB-VCO on Scribd

jenny2-jpg

rissveds-rio

Gold medallist Sweden's Jenny Rissveds celebrates on the podium of the cycling mountain bike women's cross-country race of the Rio 2016 Olympic Games at the Mountain Bike Centre in Rio de Janeiro on August 20, 2016. / AFP / Pascal GUYOT        (Photo credit should read PASCAL GUYOT/AFP/Getty Images)
Gold medallist Sweden’s Jenny Rissveds celebrates on the podium of the cycling mountain bike women’s cross-country race of the Rio 2016 Olympic Games at the Mountain Bike Centre in Rio de Janeiro on August 20, 2016. / AFP / Pascal GUYOT (Photo credit should read PASCAL GUYOT/AFP/Getty Images)

Appuntamento, quindi, a domani alle ore 17:30 per la gara Elite maschile.