Coppa del Mondo DH – #6: Hart e la Atherton dominano a Mont-Sainte-Anne

In archivio anche la sesta prova di Coppa del Mondo Downhill che si è corsa ieri a Mont-Sainte-Anne, su un tracciato caratterizzato da poche modifiche rispetto alla scorsa edizione.

La vittoria è andata a Danny Hart (MS Mondraker Team), che dopo aver vinto a Lenzerheide la sua prima gara di Coppa del Mondo sembra aver preso gusto a finire sul gradino più alto del podio. La run del britannico è stata priva di errori e gli ha consentito di vincere questa gara con poco più di 6 decimi di secondo su Aaron Gwin.

max_danny_105893

Un Gwin che ha affrontato la prima sezione con qualche leggera indecisione, riprendendo poi il suo solito ritmo nelle sezioni successivo per andare ad acciuffare il secondo posto finale. Terza posizione per il francese Loic Bruni, ritornato alle gare dopo il suo recente infortunio con la stessa grinta di sempre, che gli ha fatto mantenere la hot seat fino alla discesa di Hart, chiudendo alla fine in terza posizione, a poco più di un secondo da Hart. Dietro il terzetto si classificano Troy Brosnan ed il giovane Luca Shaw, al primo anno tra gli Elite e già sul podio. Riguardo agli italiani, Loris Revelli chiude al 58° posto e, poco dietro di lui, Francesco Colombo al 63°.

Con questa vittoria Danny Hart si conferma in seconda posizione nella classifica generale, avvicinandosi ad Aaron Gwin che mantiene la leadership con 178 punti di vantaggio su Hart. Mantiene il terzo posto Brosnan, davanti a Minnaar e a Fearon, salito dal 6° posto al 5°.

In campo femminile Rachel Atherton (Trek Factory Racing DH) aveva già ben mostrato le sue intenzioni durante le prove di qualificazione e durante la gara non ha tradito le aspettative vincendo con oltre 11 secondi di vantaggio su Tracey Hannah e facendo registrare anche la massima velocità di punta.

max_rachel_676547

Terza posizione per Tahnee Seagrave. Le italiane chiudono con un 11° posto da parte di Veronika Widmann e 16° posto per Eleonora Farina.

In classifica generale il vantaggio della Atherton sulle rivali è ormai abissale e la conferma in prima posizione davanti a Manon Carpenter e a Tracey Hannah che guadagna il terzo posto. La Widmann sale dal 9° all’8° posto mentre la Farina si conferma al 10°.

Una bella battaglia tra i Junior, dove il francese Gaetan Vige (Commencal Vallnord) per soli 3 centesimi di secondo riesce a battere il canadese Finn Iles. Dietro i due conquista il terzo posto il britannico Elliott Heap.

max_gaetan_69191

Nella overall Iles si conferma al comando ma il vantaggio su Vige si è ridotto a 35 punti, mentre al terzo posto è salito Heap.

Prossimo ed ultimo appuntamento il 3-4 settembre a Vallnord, Principato di Andorra.