Nelle prove di qualificazione per la gara di Mont-Sainte-Anne di domani in evidenza i soliti protagonisti della Coppa del Mondo di Downhill 2016.
Aaron Gwin (The YT Mob) ha ottenuto il miglior tempo conducendo una run impeccabile che lo ha portato in cima alla classifica finale dei tempi con un vantaggio di 3 secondi e 6 decimi su Danny Hart e facendo registrare anche la massima velocità di punta. Terzo tempo per Troy Brosnan, staccato però di oltre 5 secondi e mezzo da Gwin. Dietro di lui Greg Minnaar, Gee Atherton e il giovane Loris Vergier.
Veramente pochi gli italiani presenti in Canada, con Loris Revelli che è stato il migliore, avendo fatto segnare il 26° tempo e se non fosse stato per un rallentamento subito nella prima parte sarebbe riuscito tranquillamente ad entrare nella top 20. Più dietro troviamo Francesco Colombo con il 38° tempo, anch’egli comunque qualificato per la gara di domani.
In campo femminile, inutile dirlo, è ancora una volta Rachel Atherton a dettar legge. La biker del Trek Factory Racing DH è scesa come un treno, facendo registrare la massima velocità di punta e chiudendo le qualifiche con un vantaggio di oltre 12 secondi e mezzo su una incredula Manon Carpenter, seguita a due decimi dalla sorpresa canadese Miranda Miller. Buon 8° tempo per Eleonora Farina, qualche problema invece per Veronika Widmann, solo 19° ma comunque qualificata.
Tra i Junior miglior tempo per Finn Iles (Specialized Gravity Powered by SRAM). Il giovane canadese ha chiuso con 1 secondo e 7 decimi di vantaggio su Elliott Heap. Terzo tempo per Gaetan Vige. Nessun italiano presente alle qualifiche.
Domani sarà possibile seguire la gara in diretta streaming a partire dalle 20:30 (ora italiana) sul sito Red Bull.