Le Alpi italiane hanno fatto da sfondo alla quarta tappa dell’Enduro World Series, che oggi ha visto la seconda e conclusiva giornata di gara a La Thuile, tra le imponenti montagne che fiancheggiano il Monte Bianco. Il risultato finale della gara è stato in sostanza già definito ieri, visto che Richie Rude e Cecile Ravanel, che ieri avevano concluso al comando la giornata, oggi hanno confermato le loro performance conquistando il successo finale.
Rude quest’oggi ha vinto due delle tre prove speciali in programma, lasciandone una a Sam Hill, che ha chiuso a sua volta al secondo posto finale, a un minuto e mezzo circa da Rude e con un vantaggio di circa 7 secondi su Damien Oton, terzo classificato.
“E’ stato piuttosto irreale. Non ho mai pensato che avrei vinto con un minuto e mezzo di vantaggio“, questo il primo commento del vincitore.
Il miglior italiano è risultato Marcello Pesenti, che ha concluso al 39° posto. Poco dietro troviamo Denny Lupato, 48°.
In campo femminile Cecile Ravanel ha confermato, quindi, le sue prestazioni del sabato, vincendo anche oggi tutte le prove speciali in programma e concludendo la gara con la vittoria finale ed un vantaggio di oltre 2 minuti e mezzo su Isabeau Courdurier, seconda classificata e protagonista comunque di una bella gara.
Al terzo posto a sorpresa la canadese Andréane Lanthier Nadeau, grazie ad un secondo e terzo posto nelle prime due prove speciali.
“E’ stata una buona gara e sono contenta, amo questo tipo di tracciati, così ripidi e tecnici.Ora andiamo negli Stati Uniti e in Canada e per me adesso inizia la parte migliore della stagione“, sono state le parole di Cecile a fine gara.
La migliore italiana si conferma Sara De Leo, chiudendo al 14° posto e con una seconda giornata sicuramente migliore della precedente. Più dietro troviamo Chiara Pastore che chiude al 26° posto.
Tra le Under 21 femminili troviamo la gradita sorpresa del secondo posto di Martina Berta, che ieri aveva concluso al terzo posto ed oggi, vincendo due prove speciali su tre, è salita al secondo posto, a poco meno di due minuti di ritardo dalla vincitrice la specialista tedesca Raphaela Richter. Sicuramente un’ottimo risultato per l’italiana abituata alle gare cross country.
Per quanto riguarda le altre categorie, si segnalano Massimo Brunatti, 10° tra i Master e Simone Invernizzi, 22° tra gli Under 21.
La gara di La Thuile concentrata in un video di un minuto:
Il prossimo appuntamento è in programma per il 30-31 luglio ad Aspen Snowmass (USA).