Dopo la prima giornata di La Thuile, che ha visto il netto dominio di Richie Rude, diamo uno sguardo al grafico mostrato dal Quark Race Intelligence relativamente ai primi 5 in classifica e al loro andamento nella 3^ prova speciale, la più lunga di ieri.
Il grafico mostra come Richie Rude abbia guadagnato il suo vantaggio sugli avversari dall’inizio alla fine. Già dopo i primi 3 km Rude aveva guadagnato ben 15 secondi sugli altri e negli ultimi 500 metri, caratterizzati da una salita prima del traguardo, è riuscito a guadagnare altri 5 secondi sugli avversari.
E’ interessante notare anche che Keene e Graves stavano mantenendo rispettivamente un buon 2° e 3° posto quasi fino alla fine, allorquando il tracciato è diventato più impegnativo fisicamente e li ha fatti retrocedere rispettivamente al 4° e 5° posto.
Sam Hill, che sulla carta dovrebbe invece eccellere nel tecnico e perdere nel fisico, in realtà ha fatto il contrario, passando dal 5° posto che manteneva nella sezione ripida e tecnica, al 3° posto nella salita finale.
Oton, vincitore qui nel 2014, è stato invece il più veloce nei primi 500 metri, per poi finire al 2° posto.
Per il finale di gara vi proporremo nuovamente questa analisi grafica.