Coppa del Mondo DH – #5: Hart e la Atherton vincono a Lenzerheide

In archivio anche questa quinta prova di Coppa del Mondo DH, con la tappa svizzera di Lenzerheide che si è corsa oggi su un tracciato in cui la polvere e la roccia friabile l’hanno fatta da padrone.

Danny Hart è riuscito finalmente a conquistare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, vincendo oggi per soli 9 centesimi di secondo su un Aaron Gwin incredulo, visto il lungo tempo che ha mantenuto la hot seat. Hart non ha corso proprio una run impeccabile, ma negli ultimi tratti è riuscito a limare il ritardo da Gwin strappandogli così la vittoria finale. Al terzo posto si è classificato Greg Minnaar, seguito da Remi Thirion e Connor Fearon.

full_20160707_wc_lenzerheide_MG_9681_133514

Tra gli italiani in gara il migliore è stato Francesco Colombo 52° subito seguito da Loris Revelli 53°, mentre un po’ più staccato ha concluso Carlo Caire, 67°.

In classifica generale Aaron Gwin si conferma al comando ma adesso è tallonato da Danny Hart, il quale a sua volta ha scavalcato Troy Brosnan per soli 3 punti. Il miglior italiano si conferma Francesco Colombo che sale dalla 69^ alla 66^ posizione.

In campo femminile anche qui Rachel Atherton non si è smentita, portando a casa il suo ennesimo successo, anche se stavolta con un vantaggio di soli 7 decimi sulla seconda classificata Tahnee Seagrave, protagonista ieri di un ottimo risultato nelle qualifiche. Terzo posto per Myriam Nicole, che con questo risultato conferma il suo pieno recupero in seguito al suo recente infortunio, seguita da Manon Carpenter e Emilie Siegenthaler.

full_Lenz16_N3X3468_793161

Le italiane hanno sfiorato la top ten con Eleonora Farina che si piazza all’11° posto. Un po’ più dietro troviamo Alia Marcellini con il 15° posto, quindi Veronika Widmann 19°. Bel risultato per Alessia Missiaggia che oggi ha concluso al 25° posto e 2^ tra le Junior, mentre Beatrice Migliorini chiude al 28° posto e 5^ tra le Junior.

La overall vede sempre al comando Rachel Atherton, che ormai ha quasi matematicamente conquistato il successo finale. Seconda si conferma Manon Carpenter seguita da Tahnee Seagrave che scavalca Tracey Hannah. La miglior italiana è Veronika Widmann, che però scende dal 7° al 9° posto ed è tallonata da Eleonora Farina.

Tra i Junior maschili ancora un successo per Finn Iles, che oggi sembrava avere una marcia in più sul tracciato svizzero. Iles ha corso una run priva di errori, portando a casa la vittoria con un vantaggio di oltre 2 secondi e mezzo su Elliott Heap. Terzo posto per Gaetan Vige. L’unico italiano qualificato per la gara è stato Federico Monzoni, che ha concluso al 27° posto.

full_LTR_2900_701103

A due gare dal termine confermata la situazione in classifica generale provvisoria, che vede Finn Iles saldamente al comando davanti a Gaetan Vige e Matt Walker. Unico italiano in classifica generale è Andrea Bianciotto, 28°.

Prossimo appuntamento il 6-7 agosto a Mont-Sainte-Anne, in Canada.