Sono state delle prove di qualificazioni caratterizzate dalle alte velocità quelle di oggi a Lenzerheide, che hanno determinato gli ordini di partenza per la gara di Coppa del Mondo di domani.
Un ordine di partenza che vede in prima linea Danny Hart, che oggi ha eseguito una run impeccabile fin dai primi metri e che gli è valso il primo tempo con un vantaggio di quasi 2 secondi su George Brannigan. Un Brannigan che purtroppo è partito con qualche incertezza, altrimenti avrebbe potuto puntare sicuramente al primo posto, ma che comunque porta a casa questo secondo tempo con soli 3 centesimi di secondo di vantaggio su Greg Minnaar, vincitore qui lo scorso anno. Dietro il terzetto si classificano Michael Jones, a soli 4 centesimi da Minnar, e Laurie Greenland. Aaron Gwin, seppure qualificato, ha chiuso solo al 19° posto a causa di una caduta mentre stava ottenendo degli ottimi tempi parziali.
Tanti gli italiani presenti in Svizzera, ma solo tre i qualificati, con il migliore che oggi è stato Loris Revelli con il 44° tempo. Più dietro troviamo Francesco Colombo con il 60° tempo e Carlo Caire 65°. Non ce l’hanno fatta Mario Milani, Gianluca Vernassa, Francesco Danilo Petrucci, Davide Palazzari, Lorenzo suding, Tommaso Francardo e Stefano Mezzetta.
Tra le donne si registra oggi una battuta di arresto per Rachel Atherton, che si deve accontentare del 2° tempo a quasi mezzo secondo di ritardo dalla giovane Tahnee Seagrave. Non è stata proprio una run impeccabile quella della Seagrave ma ha approfittato di qualche errore commesso dalla Atherton nelle prime fasi e nel finale della sua run. Terzo tempo per Myriam Nicole, un ottimo rientro per lei dopo il recente infortunio, seppure staccata di oltre 3 secondi dalla prima. Quarto tempo per Tracey Hannah, la più veloce nelle prove di ieri, e da Manon Carpenter.
Alia Marcellini, ieri quarta nelle prove libere, ha fatto segnare oggi il 14° tempo, subito davanti ad Eleonora Farina. Non ha concluso la sua manche Veronika Widmann ma nonostante ciò è qualificata di diritto per la gara di domani. Buoni risultati anche per Beatrice Migliorini e Alessia Missiaggia, rispettivamente con il 29° e 34° tempo ma comunque qualificate per la gara essendo entrambe Junior.
Tra i Junior maschili miglior tempo per il giovane Finn Iles, il quale è partito con qualche incertezza nelle prime fasi e poi ha migliorato la sua prestazione chiudendo al comando con un vantaggio di circa 1 secondo e mezzo su Sylvain Cougoureux. Terzo tempo per Elliott Heap.
Anche qui diversi italiani ma l’unico a qualificarsi è stato Federico Monzoni con il 30° tempo. Non ce l’hanno fatta Andrea Bianciotto, Lorenzo Sorrentino e Mirko Manazzale.
Domani la gara che si potrà seguire in diretta streaming a partire dalla 15:30 sul sito Red Bull.