Anche Niner si adegua a quella che ormai è la tendenza della maggior parte dei produttori, ovvero offrire una piattaforma con ruote di formato 27.5+, e lo fa lanciando due nuovi modelli: JET 9 RDO e RIP 9 RDO.
Entrambi i modelli saranno offerti comunque sia nella versione 29″ che 27.5+, e adottano lo schema di sospensione CVA di Niner, con un disegno del telaio che è stato ottimizzato per le coperture di sezione plus.
Adottano i mozzi Boost, grazie ai quali è possibile utilizzare coperture di dimensioni fino a 29 x 2.4″ o 27.5 x 3″ ma è stato anche reso possibile l’utilizzo di foderi da 434 millimetri di lunghezza.
Anche le geometrie si sono adeguate agli attuali trend, con un tubo orizzontale più lungo, un movimento centrale più basso e un ridotto standover. Aumentano, inoltre, anche le escursioni a disposizione. Quella del modello JET cresce dai 100 millimetri precedenti agli attuali 120 al posteriore mente all’anteriore ne troviamo 130 per la versione 29″ e 140 per la versione 27.5+. Il modello RIP, invece, passa dai precedenti 125 millimetri agli attuali 150 al posteriore mentre all’anteriore l’escursione sale a 160 millimetri in versione 29″ e addirittura 170 millimetri nella versione 27.5+.
Geometrie JET 9 RDO
Geometrie RIP 9 RDO
Sia per la JET che per la RIP il telaio è full carbon realizzato con la tecnologia RDO Carbon Compaction, che fa uso dell’EPS all’interno degli stampi al fine di realizzare una migliore compattazione delle fibre, EPS che poi viene rimosso dal telaio al termine del processo. Per fornire, inoltre, maggiore rigidità alla RIP è stato adottato un rocker link in pezzo unico così come perni e cuscinetti di maggiori dimensioni.
Solo per il modello JET è previsto anche il montaggio di un deragliatore per trasmissioni 2x. Sono stati previsti anche due alloggiamenti sotto al telaio, di cui uno dove termina il tubo obliquo, che può essere sfruttato per l’instradamento di cavi e guaine, e l’altro al di sotto del piantone, in grado di contenere la batteria per un’eventuale trasmissione Shimano Di2.
La JET è offerta nelle due colorazioni giallo opaco o nero.
La RIP nel colore arancio o nero opaco.
Allestimenti JET 9 RDO
Allestimenti RIP 9 RDO
Entrambi i modelli saranno disponibili a partire dal mese di agosto 2016.