Lapierre presenta la nuova XR

Novità anche in casa Lapierre per il 2017, il marchio francese presenta infatti la nuova XR.

Lapierre-XR-629-ei-Damian-McArthur-2

La full da XC/marathon cambia radicalmente veste, adottando il consueto schema di sospensione OST+ ma con l’aggiunta di un Horst-Link e abbandonando così il precedente disegno caratterizzato da un carro in pezzo unico che si basava sulla flessione dei foderi superiori. In conseguenza di ciò, la curva di compressione della sospensioni è stata modificata, rimanendo molto rigida fino al punto di SAG per consentire la massima reattività sotto l’azione di pedalata, per poi ammorbidirsi con progressione.

Lapierre-XR-629-ei-Damian-McArthur-11

L’ammortizzatore, inoltre, si trova posizionato più in alto e in avanti. Sono stati rivisti, inoltre, il posizionamento e le guarnizioni della batteria del sistema e:i Shock, per renderla più impermeabile e più facile da rimuovere per la ricarica. Il telaio, secondo Lapierre, ha mantenuto la rigidità pur perdendo peso, visto che ora ferma l’ago della bilancia a 1,8 kg (escluso l’ammortizzatore).

Lapierre-XR-629-ei-Damian-McArthur-7 Lapierre-XR-629-ei-Damian-McArthur-17

Anche la geometria è stata aggiornata, con un angolo di sterzo di 70,5° e i foderi da 440 mm di lunghezza.  La nuova XR adotta, inoltre, i mozzi Boost mentre il piantone è stato disegnato per poter accogliere il passaggio interno del cavo di un eventuale reggisella telescopico.

2Dossier-de-presse-MTB-MY17-EN-2

Lapierre ha anche aggiunto la “Trapdoor”, un particolare alloggiamento situato nella parte bassa del tubo obliquo per la batteria di un eventuale trasmissione Shimano Di2, che dovrebbe favorire il mantenimento del baricentro della bici in basso.

Lapierre-XR-729-ei-Damian-McArthur-81

La nuova XR verrà offerta in quattro allestimenti: 529, 629, 729 e 929.

Lapierre-XR-629-ei-Damian-McArthur-16-800x533

Maggiori informazioni su lapierrebikes.it.