Dopo le prime apparizioni in Coppa del Mondo XCO con Nino Schurter, Scott presenta ora ufficialmente la nuova Scale, il classico modello pensato per il cross country e che ora subisce alcuni aggiornamenti significativi.
Partiamo subito dal peso del telaio della versione RC, che secondo quanto dichiarato da Scott sarebbe di soli 849 grammi in taglia M. Un alleggerimento reso possibile dall’impiego delle nuove fibre di carbonio HMX SL, dal nuovo forcellino che adesso è integrato nel perno passante ma anche dalla stessa vernice utilizzata, ora presente solo in corrispondenza delle grafiche mentre le parti rimanenti sono ricoperte solo da uno strato protettivo.
Oltre alla leggerezza, l’obiettivo della nuova Scale è stato incentrato anche sul comfort. Il piantone è caratterizzato da una forma arcuata in grado di flettersi leggermente e in maniera controllata, lo stesso dicasi per i foderi alti e per questo motivo l’attacco della pinza del freno è stato posizionato in parte sul fodero basso e in parte sull’asse del mozzo posteriore. Asse che adotta adesso lo standard Boost 12×148 mm mentre all’anteriore troviamo pure il Boost da 15×110 mm.
Il telaio prevede ovviamente il passaggio interno di cavi e guaine, compreso quello del comando remoto di un eventuale reggisella telescopico.
Per quanto riguarda, invece, i formati ruota, la Scale sarà offerta nelle versioni 27.5″, 29″ e 27.5+.
Geometrie
Grandi cambiamenti anche riguardo alle geometrie, che ora vedono foderi più corti di 13 mm, angolo di sella aumentato di 1° e reach aumentato di 17 mm.
Versioni
Di seguito le versioni disponibili della nuova Scale (prezzi non ancora noti).