Nel prossimo mese di luglio la stagione agonistica inizierà a prendersi qualche pausa, riducendo gli appuntamenti. Nonostante ciò, luglio sarà comunque un mese importante, iniziando dal cross country, visto che già nel primo fine settimana ci saranno i Campionati Mondiali XCO/XCE in Repubblica Ceca. Lo stesso weekend, inoltre, vedrà lo svolgimento dei Campionati Italiani XCO Allievi/Esordienti a Lugagnano e la settimana successiva sarà la volta di una nuova prova di Coppa del Mondo a Lenzerheide, in Svizzera.
Gli amanti delle granfondo potranno seguire due prove del Marathon Tour: a Sestriere nel primo weekend e in Valdidentro a fine mese. Il primo weekend vedrà anche partire l’Alps Epic, la marathon a tappe che attraverserà per sei giorni le alpi francesi. A circa metà mese, invece, si svolgerà il Campionato Europeo Master con la Salzkammergut Trophy a Bad Goisern, in Austria. Dopo il Campionato Europeo Master sarà la volta di altre due marathon a tappe: la Craft Bike Transalp che attraverserà i suggestivi sentieri dall’Austria all’Italia, e la TransMaurienne Vanoise in Francia.
Gli appassionati di endurance potranno seguire ai primi del mese il circuito 24 MTB Italian Challenge con la 24 Ore della Serenissima, valida anche per la Coppa del Mondo Endurance ACSI, a metà mese la prova dell’Endurance Tour a Casale Monferrato e chiudere poi in bellezza a fine mese con una nuova prova del 24 MTB Italian Challenge, questa volta con la 24 Ore di Val Rendena.
L’enduro inizierà subito con una prova dell’Enduro Series Coupe de France nel primo fine settimana, mentre la settimana successiva si svolgerà la Megavalanche dell’Alpe d’Huez. Niente paura, ci sarà anche l’Enduro World Series, a metà mese con il ritorno della prova italiana di La Thuile e a fine mese con la prova statunitense di Aspen. Sempre verso la fine del mese si svolgerà anche una nuova prova dell’Enduro Series Coupe de France, oltre ad una dello Specialized-SRAM Enduro Series in Germania, chiudendo poi in bellezza con la Maxiavalanche a Cervinia e la prova di Superenduro a S. Caterina Valfurva.
Nonostante la stagione calda, anche la downhill prosegue. Ad inizio mese si svolgerà la prova dell’iXS European DH Cup nella Repubblica Ceca, che poi ritornerà nella seconda metà del mese con la prova francese di Les 2 Alpes. Metà del mese che vedrà anche lo svolgimento del Campionato Italiano ad Abetone (PT). Il secondo weekend, infine, sarà di scena la prova di Coppa del Mondo a Lenzerheide, in Svizzera.
Il freeride non molla neanche a luglio. Lo dimostra la prova del Freeride MTB World Tour – Serie Diamond ai primi del mese in Germania e quella della Serie Gold a fine mese negli USA.
E il 4x? C’è anche quello, con la prova del 4X Pro Tour di metà mese nella Repubblica Ceca ed il Campionato Italiano a fine mese a Sarentino.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e, come di consueto, questi appuntamenti importanti verranno affiancati dai circuiti e campionati a livello regionale, che contribuiranno a colmare i fine settimana agonistici.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di luglio.
Non dimenticate che al link Eventi del menu trovate sempre il calendario degli appuntamenti di tutto l’anno, costantemente aggiornato, con i link diretti agli eventi.