Lo scorso autunno vi avevamo presentato un’applicazione per smarthpone, denominata Otto Tuning System, in grado di consentire una precisa regolazione del cambio. Il sistema consisteva in un kit hardware da applicare al cambio ed un’applicazione da installare sul proprio smartphone. La regolazione avveniva tramite un sistema visivo ed istruzioni audio.
Ora l’applicazione, giunta alla versione 2, è stata rivista in modo da offrire maggiori funzionalità e facilità di utilizzo, oltre all’aggiunta della possibilità di controllare l’allineamento della maggior parte delle trasmissioni 1x e 2x, sia da mountain bike che da strada.
Le nuove funzionalità comprendono:
- una nuova funzionalità di controllo che fornisce una valutazione approfondita della cambiata e degli angoli del cambio in circa 30 secondi;
- la compatibilità con le trasmissioni da 9 a 11 velocità Shimano e SRAM;
- la compatibilità con le bici da strada e quasi tutte le trasmissioni 2x da mountain bike;
- un’interfaccia utente più intuitiva e facile da utilizzare;
- una precisione di +/- 0,125 millimetri;
- una riduzione del tempo di ottimizzazione del cambio rispetto alla versione precedente;
- una riduzione del prezzo.
Il seguente video mostra come installare il calibro:
L’applicazione continua ad essere gratuita mentre l’attrezzatura per la messa a punto del sistema ha un costo di $ 39 ed il pieno utilizzo di tutte le funzionalità dell’applicazione richiede un abbonamento settimanale, mensile o annuale.
Maggiori informazioni su ottodesignworks.com.