Domahidy Designs è un nuovo marchio di biciclette lanciato dal co-fondatore di Niner Bikes, Steve Domahidy. Attraverso una campagna di raccolta fondi di Kickstarter, Domahidy prevede di finanziare un ordine iniziale di telai per poi iniziare a produrre ulteriori progetti.
Con l’obiettivo di “fondere il design della vecchia scuola con le tecnologie moderne per giungere ad una produzione personalizzata”, Domahidy Designs inizialmente produrrà due telai front 29er.
“Ho voluto lanciare una linea di biciclette con lo stesso livello di qualità e attenzione ai dettagli di quelle che si vedono al NAHBS (North American Handmade Bicycle Show – Fiera nord americana della bicicletta costruita a mano), ma senza l’attesa e il cartellino del prezzo”, dice Domahidy.
Domahidy ha lasciato Niner circa due anni fa, ma mentre lui era lì ha aiutato Reynolds nella creazione delle tubazioni 853 DZB. Quindi ha senso che una delle nuove bici Domahidy sia costituita dello stesso materiale.
Domahidy spiega, “L’acciaio è un materiale vivo e i telai costruiti con dell’ottimo acciaio sono un nirvana da guidare.”
Domahidy, inoltre, ha aggiunto di aver sempre voluto costruire un telaio in titanio mentre era in Niner, ma tale progetto non è mai venuto fuori dalla fase di prototipo. Ora che è in proprio, Domahidy sta utilizzando dei tubi in titanio 3/2.5 a triplo spessore su un altro modello di bici, ed è entusiasta per le prestazioni che la bici potrà raggiungere con le qualità di questo metallo.
I telai 853 e quelli in titanio condivideranno la stessa geometria e comprendono altre caratteristiche come il tubo sterzo conico, i forcellini scorrevoli del tipo 142/12 e passacavi estraibili.
La raccolta finanziamenti Kickstarter di Domahidy Designs terminerà il 26 marzo e l’obiettivo è di raccogliere $ 80.000 USA.