Coppa del Mondo DH: Gwin e la Atherton primi nelle qualifiche di Leogang

Oggi a Leogang le prove di qualificazione di Coppa del Mondo DH si sono svolte su un tracciato ancora bagnato a causa della pioggia che seppure breve ha mantenuto le condizioni del terreno abbastanza difficili.

Il miglior tempo lo ha fatto segnare Aaron Gwin, che lo scorso anno qui si rese protagonista di una bella vittoria dopo aver perso la catena durante la sua run. Dietro di lui, staccato di circa 1 secondo e mezzo, troviamo Loris Vergier, con una run quasi perfetta, se non fosse per qualche incertezza nella parte finale che gli ha fatto perdere la possibilità di agguantare il miglior tempo. Terzo tempo per Michael Jones, a quasi 4 secondi di ritardo da Gwin. Seguono Danny Hart, Greg Minnaar, Brendan Fairclough e Troy Brosnan, che non è riuscito a ripetere le performance delle prove libere di ieri.

aaron-gwin-rides-through-the-mud-at-uci-leogang-2016-qualification

Il miglior italiano è stato Loris Revelli, che ha staccato il 24° tempo. Un po’ più dietro Francesco Colombo 49° e Johannes von Klebelsberg 75°. Solo tre, quindi, i qualificati per la gara di domani. Non ce l’hanno fatta Francesco Petrucci, Gianluca Vernassa, Mario Milani, Carlo Caire, Davide Palazzari, Tommaso Francardo.

In campo femminile la “solita” Rachel Atherton, che oggi ha ottenuto un tempo stellare rispetto alle concorrenti, chiudendo la giornata con un vantaggio di oltre 8 secondi su Tahnee Seagrave e di oltre 11 secondi su Manon Carpenter. Migliore italiana Veronika Widmann 9°. Più staccate Eleonora Farina e Alia Marcellini, rispettivamente 19° e 20° e qualificate per un soffio per la gara di domani. Presenti nelle prove di qualificazione anche due italiane Junior, Alessia Missiaggia e Beatrice Migliorini, rispettivamente 30° e 35°, qualificate di diritto essendo nella categoria Junior.

misty-early-morning-start-for-the-women-s-practice

Tra i Junior maschili miglior tempo per Elliott Heap, con un vantaggio di quasi 2 minuti e mezzo sul francese Sylvain Cougoureux. Subito dietro troviamo Gaetan Vige. Il primo italiano lo troviamo al 17° posto ed è Federico Monzoni, proprio davanti ad Andrea Bianciotto. Segue poi Lorenzo Sorrentino 23°, Mirko Manazzale 25°, tutti qualificati.

Domani la gara inizierà alle ore 14:30 e sarà possibile seguirla in diretta streaming sul sito Red Bull.