Non c’è che dire, questa edizione dell’Alpen Tour Trophy è proprio targata Italia, visto che anche questa terza tappa è stata conquistata da un atleta italiano. Oggi è toccato infatti a Daniele Mensi aggiudicarsi questa tappa, la penultima, che con i suoi 67 km e 3100 metri di dislivello è stata la più impegnativa di questa lunga gara.
Già nelle prime fasi di gara si è delineato il gruppetto di testa formato da Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse), Daniele Mensi (Soudal Parkpre Racing Team) e gli austriaci Alban Lakata (Topeak Ergon) e Hermann Pernsteiner (Centurion Vaude).
Gruppo che è stato temporaneamente ripreso dal ceco Kristian Hynek, il quale però poi ha forato. Nel corso della penultima discesa, poi Mensi è riuscito ad allungare sul gruppo, passando poi all’ultimo punto di controllo con un buon vantaggio su Lakata e andando così a tagliare vittorioso il traguardo con un vantaggio di circa un minuto e mezzo su Lakata e di circa 2 minuti su Pernsteiner.
Dietro il terzetto si classifica Tony Longo, seguito da Fabian Rabensteiner e Alexey Medvedev.
“Sono proprio contento della vittoria nel terzo stage! Dopo il fattaccio di ieri e l’uscita dalla classifica oggi ci tenevo proprio a vincere!“, questo il commento di Daniele Mensi al termine della tappa.
Tra i Master settimo posto per Davide Belletti.
Tra le donne continua a mietere successi Christina Kollmann (Trek-Selle San Marco), che oggi ha vinto con un vantaggio di circa 15 minuti sull’olandese Karen Brouwer. Terzo posto per Sharon Laws.
Ad una tappa dal termine la overall vede al comando sempre Tony Longo, che conduce con un vantaggio di circa 5 minuti e mezzo su Fabian Rabensteiner, che oggi è salito in seconda posizione scavalcando Jochen Käß.
Tra le donne ormai la Kollmann è ad un passo dalla vittoria finale, visto il suo congruo vantaggio di oltre 42 minuti su Karen Brouwer.
La classifica generale dopo la terza tappa:
Domani l’ultima tappa, un time trial, sarà relativamente breve, con i suoi 14 km e 1300 metri di dislivello.