Si avvicina l’appuntamento con l’ottava edizione della Granfondo del Monte Cucco: a Costacciaro continuano i preparativi da parte della società organizzatrice dell’Asd Cucco in Bike per accogliere al meglio i bikers appartenenti ai circuiti Umbria Marathon-Alè Cycling e Super Six-Bike Channel con tutte le premesse per un altro evento nel segno dei grandi numeri in programma domenica 12 giugno sotto l’egida della Federciclismo Umbria.
Il percorso della granfondo è quello classico che si snoda a giro unico lungo tutta la zona montana del territorio comunale, attraversando i comuni di Costacciaro e Scheggia nel territorio del Parco del Monte Cucco e nella Valle del Chiascio, tra scenari naturali di incomparabile bellezza.
Il tracciato è interamente pedalabile ed il fondo rimane ottimo anche dopo le piogge abbastanza copiose. La lunghezza della granfondo è di 42 chilometri e il dislivello è di 1595 metri, mentre il percorso corto misura 20 chilometri per 700 metri di dislivello.
Oltre ai panorami da urlo da ammirare lungo i due percorsi, sono pronti per essere allestiti due ristori ed altrettanti punti acqua e al traguardo mentre il dopo gara è tutto all’insegna del ristoro finale con prodotti freschi ed artigianali offerti dalla pasticceria Italia di Gubbio e i sali minerali di marca Inkospor.
L’iscrizione per cicloturisti ed escursionisti sarà sempre di 15 euro. Fino a sabato 11 giugno (in contemporanea alla Mini Cucchina per i più piccoli presso gli impianti sportivi di Costacciaro, prova di campionato regionale per società FCI Umbria dalle 15:00 in poi), ci si potrà iscrivere alla cifra di 25 euro e solo la mattina del 12 giugno a 30 euro prima della partenza.
I LEADER DELL’UMBRIA MARATHON-ALE’ CYCLING
Elite-Under 23: Lorenzo Pierpaoli (Velo Club Cicli Cingolani)
Juniores: Stefano Alecci (Pro Bike Riding Team)
Esordienti: Marco Capputi (Team Bike Miranda)
Esordienti Donne: Valentina Friggi (Narnia 2014)
Allievi: Matteo Minnozzi (Mtb Spoleto)
Allieve Donne: Carmen Sabatini (Team Bike Miranda)
Elite Sport: Federico Rossi (Velo Club Cicli Cingolani)
Master 1: Francesco Vitale (UC Petrignano)
Master 2: Simone Venturini (UC Petrignano)
Master 3: Emanuele Grelli (Racing Bikes SC Parlesca)
Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)
Master 5: Ernelio Massarucci (Triono Racing Team)
Master 6over: Angelo Fiorelli (Cicli Clementi)
Master Donna 1: Francesca Bianconi (Bikers in Libertà)
Master Donna 2: Romina Scarabottini (Ruota Libera Terni)
CALENDARIO UMBRIA MARATHON-ALE’ CYCLING 2016
Granfondo del Monte Cucco – 12 giugno Costacciaro; Martani Superbike – 3 luglio Massa Martana (premiazione finale dell’intero circuito).
Luca Alò