E’ iniziata stamattina, con circa 350 partenti, l’edizione 2016 dell’Alpen Tour Trophy, la marathon a tappe che si svolge in Austria, nell’intorno della località di Schladming e che si concluderà domenica. Quattro tappe, quindi, per un totale di 192 km e 9200 metri di dislivello che vedono la partecipazione di diversi atleti e team italiani.
Oggi si è svolta la prima tappa con partenza alle ore 10:00. Una tappa bagnata dalla pioggia dalla partenza fino all’arrivo ma fortunatamente non particolarmente fredda, considerato che il GPM era quasi a 2000 metri di quota. Si è sviluppata su un percorso di 53 km e 2400 metri di dislivello e ha visto una splendida doppietta italiana, con la vittoria di Samuele Porro davanti a Daniele Mensi.
La prima selezione è avvenuta nel corso della lunga salita, dopo la quale il gruppetto di testa era composto da Samuele Porro, Daniele Mensi, Alban Lakata, Kristian Hynek, Hermann Perstenier e Markus Kaufmann.
“Nell’ultima discesa, quella del bike park, io e Daniele abbiamo fatto gioco di squadra e siamo riusciti a staccare gli altri arrivando primo e secondo“, queste le parole del vincitore, che aggiunge “Una grande soddisfazione vincere qui con tanti campioni e bello vedere tanti italiani competitivi. Ora ci aspettano le tappe più impegnative, speriamo nel meteo!“.
Doppietta italiana, dunque, con Samuele Porro (Trek-Selle San Marco) che vince con un vantaggio di 19 secondi su Daniele Mensi (Soudal Parkpre Racing Team).
Terza posizione per l’austriaco Persteiner, seguito da Daniel Geismayr, Kristian Hynek e Alban Lakata. Al 7° posto conclude Alexey Medvedev del Trek-Selle San Marco, seguito da Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) e da Fabian Rabensteiner (Trek-Selle San Marco) che nonostante alcuni problemi con la catena è riuscito ad entrare nella Top 10.


Gli altri italiani: Stefano Dal Grande 14°, Martino Tronconi 15°, Johnny Cattaneo 17°, Massimo De Bertolis 18°, Damiano Ferraro 20°, Diego Cargnelutti 27°, Michele Angeletti 38°, Cristian Cominelli 51°, Andrea e Roberto Poli rispettivamente 62° e 63°. Da segnalare, infine, il 9° di Davide Belletti tra i Master.




Anche tra le donne affermazione di un atleta del team Trek Selle San Marco, con la vittoria dell’austriaca Christina Kollman, che con un vantaggio di circa 9 minuti e mezzo ha preceduto al traguardo l’olandese Karen Brouwer. Terzo posto per la britannica Sharon Laws.
La tappa di domani partirà alle ore 10:00 e si svilupperà su un tracciato di 58 km e 2900 metri di dislivello.
(Photo credits: Alpen Tour Trophy)