[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
E’ stata disputata domenica a Barco di Cazzago San Martino la quarta tappa del Franciacorta Oglio Cup, giunto ormai al giro di boa. Come di consueto, alta la partecipazione degli atleti che si sono presentati al via: oltre 220 si sono ritrovati ai nastri di partenza dell’appuntamento organizzato dal Giangis Team Free Bike Erbusco con la regia della famiglia Pigoli al completo; le continue previsioni di pioggia della settimanasono state smentite da una bella giornata di sole che ha lasciato solo qualche pozzanghera sul tracciato.
Partenza della gara alle ore 9.30 in punto, su un percorso che non presentava grandi difficoltà tecniche, se non nella parte finale dello stesso: circa 1,5 km su e giù dal Rocol che, oltre a spezzare il ritmo, di fatto facevano la selezione del gruppo. La corsa ha visto in testa, fin dalla prime battute, quello che poi è risultato il vincitore, ovvero Fabio Pasquali, che ha concluso la prova con il tempo di un’ora e trenta minuti. Hanno retto il veloce ritmo, imposto fin dal giro di lancio, soltanto Michele Catina e Alessandro Scotti, rispettivamente secondo e terzo assoluto.
La gara ha visto, tra le altre, le importanti vittorie di Erika Marta, assoluta dominatrice in campo femminile, Davide Abeni tra gli Junior e Roberto Zappa vittorioso nella categoria M7. Il plurivincitore della scorse edizioni della corsa, Gianpaolo Fappani, si è aggiudicato la vittoria nella categoria M5.
Al termine della gara, dopo che gli atleti avevano usufruito del solito abbondante e ricco ristoro offerto dall’organizzazione, si sono svolte le premiazioni alla presenza del Sindaco di Cazzago. Christian e Pasino Pigoli hanno consegnato la targa del memorial Umberto Pigoli al vincitore Fabio Pasquali.
I team organizzatori del circuito danno l’appuntamento a tutti gli atleti per il 7 agosto dove, a Cortefranca, si disputerà la quinta tappa stagionale, vista l’impossibilità di disputare il prefissato appuntamento del 3 luglio a Calino.
Classifiche complete qui.