Coppa del Mondo DH – #3: Minnaar e la Atherton dominano a Fort William, 6^ la Widmann

Si è concluso oggi il weekend scozzese di Coppa del Mondo di Downhill, con la prova di Fort William che si è corsa con ottime condizioni meteo. Oltre ad essere stata la prima gara di World Cup senza Steve Smith, prematuramente scomparso giorni fa, questa è stata anche l’ultima gara per Steve Peat, che ha corso la sua run tra le grida degli spettatori.

La vittoria è andata a Greg Minnaar. Il sudafricano del team Santa Cruz Syndicate dopo le prime fasi incerte ha chiuso la sua run con un tempo pazzesco, conquistando la sua 19^ vittoria di coppa del Mondo DH con un vantaggio finale di oltre 3 secondi su Aaron Gwin, che conferma comunque la sua leadership nella classifica di Coppa del Mondo. Gee Atherton, autore del miglior tempo in qualifica ieri e, quindi, ultimo a scendere oggi, ha dato il massimo per cercare di contrastare il tempone di Minnaar ma ha subito una caduta che lo ha rallentato molto, facendogli finire la gara al 61° posto.

minnaar

Terza posizione per Danny Hart che è partito molto bene facendo segnare ottimi tempi intermedi ma ha perso poi qualcosa che lo ha relegato in terza posizione, seppure a soli 6 decimi di secondo da Gwin. Dietro il terzetto si sono classificati Adam Brayton e Troy Brosnan, autore quest’ultimo della massima velocità di punta in gara.

Il miglior italiano oggi è stato Francesco Colombo, che ha concluso al 38° posto, a circa 17 secondi e mezzo dal vincitore. Poco dietro troviamo Johannes von Klebelsberg 40°. Un po’ più staccato Carlo Caire 63°. Ritirato purtroppo Loris Revelli, vittima di uno stallonamento alla ruota posteriore nelle prime fasi di gara.

Classifica generale provvisoria:

In campo femminile Rachel Atherton si è rifatta ampiamente della sconfitta subita ieri nelle prove di qualificazione. La biker del team Trek Factory Racing DH ha corso in maniera impeccabile fin dai primi metri, portando a casa una vittoria con un vantaggio di ben 12 secondi sulla seconda classificata Tracey Hannah e facendo segnare anche la massima velocità di punta, oltre a confermarsi al comando nella overall. Tracey dal canto suo ha cercato di dare il massimo ma nulla ha potuto contro la furia della Atherton. Terzo posto per Manon Carpenter, autrice del miglior tempo nelle qualifiche di ieri ma vittima oggi di una caduta che l’ha relegata al 3° posto finale.

full_FtBill_X2_3967_865391

Dietro le tre si classificano Katy Curd, Morgane Charre e la nostra Veronika Widmann, che conferma le prestazioni ottenute nelle qualifiche di ieri, chiudendo oggi con un ottimo sesto posto finale. Un po’ più dietro troviamo Alia Marcellini all’11° posto ed Eleonora Farina che ha chiuso al 15° posto nonostante alcuni problemi procurati da una ferita al braccio.

Classifica generale provvisoria:

Tra i Junior maschili vittoria di Finn Iles con un vantaggio di 3 secondi e mezzo sul francese Gaetan Vige. Il giovane biker del team Specialized Gravity Powered by SRAM con questa sua seconda vittoria si porta al comando della overall. Terza posizione per l’austriaco Jackson Frew. L’unico italiano in gara, Andrea Bianciotto, conclude al 12° posto.

full_FtBill_X2_3814_940038

Classifica generale provvisoria:

Prossimo appuntamento già il prossimo fine settimana a Leogang (Austria).