Condizioni meteo eccellenti hanno caratterizzato oggi le prove di qualificazione della gara di Coppa del Mondo di Downhill a Fort William.
Danny Hart non è riuscito a confermare le prestazioni di ieri, visto che oggi il miglior tempo è stato fatto segnare dal britannico Gee Atherton (Trek Factory Racing DH), che ha preceduto nella classifica dei tempi, con un vantaggio di circa 2 secondi e 3 decimi il neozelandese Edward Masters. Terzo tempo per Aaron Gwin e dietro di lui troviamo Troy Brosnan e Adam Brayton. Da segnalare che la massima velocità nelle qualifiche è stata fatta segnare dallo statunitense Dakotah Norton, riuscito a qualificarsi con il 44° tempo.
Veniamo agli italiani, con il migliore che è risultato Loris Revelli, ormai sempre più a suo agio nella categoria Elite, che ha ottenuto il 43° tempo. Poco dietro troviamo Johannes von Klebelsberg con il 45° tempo, quindi Francesco Colombo 49°, Carlo Caire 73°. L’unico a non qualificarsi è stato Tommaso Francardo, a causa di un paio di cadute che lo hanno relegato al 112° posto.
In campo femminile Manon Carpenter è riuscita oggi a rovinare i piani di Rachel Atherton, chiudendo le qualifiche con il miglior tempo e con ben quasi 5 secondi di vantaggio su una Rachel Atherton sicuramente non soddisfatta di aver ottenuto la massima velocità in queste qualifiche. Al terzo posto troviamo Tracey Hannah, seguita dalla francese Morgane Charre, dalla svizzera Emilie Siegenthaler e dalla nostra portacolori Veronika Widmann, che oggi chiude con un promettente 6° tempo, oltre ad aver fatto registrare la seconda velocità massima di oggi. Un po’ più dietro troviamo Alia Marcellini con l’11° tempo. Eleonora Farina non è riuscita a terminare le sue qualifiche a causa di una ferita riportata nella precedente gara a Willingen, tuttavia è qualificata di diritto e domani la troveremo alla partenza della gara.
Tra i Junior maschili miglior tempo per il giovane Finn Iles, che ormai comincia ad abituarsi ai primi posti in classifica. Il canadese ha preceduto con un vantaggio di quasi un secondo Charlie Hatton. Terzo Matt Walker. Il miglior italiano lo troviamo qualificato con il 24° tempo ed è Andrea Bianciotto. L’unico, tra l’altro, visto che Federico Monzoni non è riuscito a concludere la manche per aver subito lo stallonamento di entrambi i copertoni.
Di seguito il video highlights delle prove di allenamento di ieri:
Domani la partenza della gara alle ore 14:30 (italiane), con diretta streaming sul sito Red Bull.