A Bisceglie è tempo di Trofeo Mediterrae con la Neanderthal Cup

Banner Neanderthal Cup 05062016

Lo splendido scenario archeologico delle Grotte di Santa Croce è pronto nuovamente a fare da cornice alla tredicesima edizione della Neanderthal Cup, manifestazione che dona lustro ad una delle zone più naturalistiche della città di Bisceglie.

La Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro da anni è impegnata nella manutenzione di alcuni tratti della lama; sentieri e viali dai quali da ormai 13 edizioni riesce a ricavare il circuito su cui far competere i migliori agonisti della zona, tra ripide rampe in salita e tecniche e veloci discese.

La gara di domenica 5 giugno è valevole come quarta tappa del Trofeo Mediterrae ed assegna il punteggio top class a tutte le categorie oltre a far parte del Challenge XCO Puglia.

A partire dalle 8:00 ritrovo e verifica tessere all’interno dell’azienda agricola Cassanelli, la partenza alle 9:30 con le categorie esordienti ed allievi, a seguire lo start delle categorie open, juniores e master.

Ad evitare intoppi nella zona tecnica è stato predisposto un breve tratto di lancio che immette nel circuito ad anello di 4,6 chilometri con passaggi da puro cross country e brevi tratti in cui poter riprendere fiato. Sono due le discese dove i bikers più esperti possono fare la differenza mentre due sono le principali salite pronte a fare la selezione tra i tanti atleti attesi.

Il circuito è costellato di diversi single-track (passaggi singoli) tra terrazzamenti di muretti a secco caratteristici della zona, sentieri e vialetti di campagne vicine a completare lo sviluppo del tracciato.

www.federciclismopuglia.it

Luca Alò