Coppa del Mondo XCO – #3: Jolanda Neff ritorna alla vittoria a La Bresse

E’ stata una gara avvincente quella riservata alle Donne Elite oggi a La Bresse, valida come terza prova della Coppa del Mondo XCO. Una gara che si è svolta sul tracciato di 4,3 km, da percorrersi 5 volte, e che ha visto schierate alla partenza una ottantina di atlete.

labresse-1

Subito dopo la partenza, le prime fasi di gara hanno visto al comando la svedese Jenny Rissveds, seguita da vicino dalla svizzera Jolanda Neff, dall’americana Lea Davison e dalla svizzera Alessandra Keller.

labresse-2

Dopo poche centinaia di metri, però, la Rissveds ha ceduto il passo alla Neff che a sua volta veniva superata da Davison e quest’ultima iniziava ad accumulare vantaggio sul gruppetto delle inseguitrici, formato da Jolanda Neff, Jenny Rissveds, Katerina Nash e Gunn-Rita Dahle.

Nel corso della prima salita la Neff perdeva un paio di posizioni, che però riusciva a riprendere al termine della discesa, ritrovandosi nuovamente dietro la Davison, ma stavolta a pochi metri dall’americana.

labresse-3

Il sorpasso avveniva al termine di una nuova salita, quando la Neff, ormai a ruota della Davison, rompeva gli indugi e riusciva a superarla. La Neff iniziava così a condurre la gara già prima della conclusione del primo giro, accumulando subito un congruo vantaggio sulle inseguitrici, che sul traguardo del primo giro erano Katerina Nash, Emily Batty che nel frattempo si era avvicinata alle prime, Jenny Rissveds e Lea Davison che nel frattempo aveva perso qualcosa.

labresse-4

Non sono mancate le cadute nelle sezioni più tecniche, rese insidiose dalla presenza di fango.

labresse-5a

Tra le vittime anche la stessa Jolanda Neff, seppure senza conseguenza.

labresse-5

Il colpo di scena, però è avvenuto nel corso del penultimo giro, quando la Neff fora la gomma posteriore sul tratto roccioso ed è costretta a fermarsi per la sostituzione della ruota.

labresse-6

Riesce a ripartire proprio nel momento in cui passa Emily Batty, che si ritrova così al comando proprio davanti alla Neff.

labresse-7

Inizia così un duello ruota a ruota tra la Batty e la Neff e sul traguardo del penultimo giro passano la Neff e la Batty praticamente insieme, seguite a ruota dalla Pendrel, che nel frattempo ha recuperato il suo ritardo e poco dopo riesce a superare anche la Neff ritrovandosi al comando della gara.

labresse-8

La Neff controlla per un po’ la nuova leader della gara, per poi sferrare il suo attacco e riportarsi al comando.

labresse-9

Comando che non cederà più fino al traguardo, che taglia vittoriosa con un vantaggio di 25 secondi su Catharine Pendrel e di 48 secondi su Emily Batty.

labresse-10

Nessuna delle italiane, purtroppo, è riuscita a rientrare nella top ten, con Eva Lechner che è stata la migliore concludendo al 12° posto, a oltre quattro minuti e mezzo di ritardo dalla vincitrice. Un po’ più dietro troviamo Serena Calvetti al 53° posto. Ritirata Lisa Rabensteiner.

labresse-11

Il video replay della gara è disponibile qui.

Alle 14:20 è in programma la partenza della gara Elite Uomini, con diretta streaming sul sito Red Bull.