Sherlock Bike ha ideato un particolare sistema antifurto per biciclette. Si tratta di un involucro di forma cilindrica di 132 millimetri di lunghezza e 17,5 millimetri di diametro che viene inserito all’interno del manubrio, sia da mountain bike che da strada visto che si piega, e fermare poi tramite un expander con chiave in dotazione. L’intero sistema pesa 50 grammi.
Una volta inserito nel manubrio, l’antifurto viene attivato via Bluetooth tramite un’apposita applicazione per sistemi Android e iOS. Se la bici viene spostata senza disattivare l’allarme, il sistema, dotato di accelerometro e sensore GPS, inizia a monitorare la posizione della bici, inviandola all’applicazione sul dispositivo mobile tramite una micro SIM presente nello stesso antifurto, il cui abbonamento mensile ha un costo di 4 Euro.
Il progetto è stato realizzato da un team italiano che lavora presso il Politecnico e l’Università di Torino, e da alcuni giorni è stato inserito su Indiegogo per una campagna di ricerca finanziamenti. Al momento il sistema è offerto al prezzo di € 129, mentre con € 169 comprende anche un anno di abbonamento internet.