Pivot svela la nuova Switchblade, con i mozzi Super Boost Plus

Qualche giorno fa vi avevamo anticipato l’imminente lancio di un nuovo modello di mountain bike da parte di Pivot, la Switchblade. Sembrava che il lancio fosse programmato per il 31 maggio ma a quanto pare Pivot ha anticipato i tempi, presentandola oggi.

switchblade-9

Si tratta di una full con ruote da 29″ (con coperture di sezione fino a 2.5″) e da 135 mm di escursione alla ruota posteriore, che però, a dispetto della presenza di foderi estremamente corti, di soli 428 mm di lunghezza, è in grado di ospitare anche ruote da 27.5+ (con coperture di sezione fino a 3.25″).

Switchblade 27.5+
Switchblade 27.5+
Switchblade 29
Switchblade 29″

 

Il telaio della Switchblade, completamente in carbonio e con un peso dichiarato di 2900 grammi in taglia media, è stato progettato per poter ospitare forcelle da 160 o 150 mm di corsa, oltre che trasmissioni sia monocorona che a doppia corona, ed è anche compatibile con la trasmissione elettronica Shimano Di2. Lo schema di sospensione è il DW-Link.

switchblade-14

switchblade-15

Una novità particolare della Switchblade è che l’asse posteriore è stato disegnato per accogliere mozzi da 12 x 157 mm. Un nuovo standard per i mozzi? Non proprio, visto che esiste già da tempo per i mezzi da downhill. La domanda che resta, però, è come mai introdurre questa misura visto che già da tempo è stato introdotto lo standard Boost. Chris Cocalis, titolare di Pivot Cycles, risponde con un’altra domanda, perché fermarsi a 148 millimetri? Perché non avere ancora maggior spazio tra i foderi e maggiore rigidità? Ecco, quindi, la decisione di adottare per la Switchblade la misura 12 x 157 mm per l’asse posteriore.

switchblade-3

Per fare ciò Pivot ha avuto contatti con alcuni principali produttori di mozzi, tra cui SRAM, DT Swiss e Industry Nine, per realizzare un nuovo mozzo, visto che i mozzi da DH già esistenti presentano comunque una distanza tra le flange uguale se non addirittura in alcuni casi più stretta di quella del mozzo Boost 148 (come mostra la foto in alto). Ne è venuto fuori così il nuovo mozzo Super Boost Plus 157, che presenta una distanza tra le flange fino a 14 mm superiore rispetto al mozzo Boost 148 e che bilancia meglio la tensione dei raggi tra i due lati della ruota.

switchblade8

Secondo Cocalis, quando Pivot ha proposto questo nuovo mozzo a SRAM, quest’ultima aveva già in mente da tempo qualcosa di simile, ed ha realizzato il nuovo mozzo SRAM XO DH.

switchblade-5

Il Super Boost Plus 157, inoltre, è basato su guarniture standard attualmente presenti sul mercato. Il sistema mantiene, infatti, lo stesso Q-factor.

switchblade-4

Geometrie

switchblade-6

La Switchblade è disponibile in cinque taglie (da extra-small a extra-large). E’ già disponibile per la vendita in diversi allestimenti, con prezzi che variano da $ 6299 a $ 10099. Nel prossimo futuro, inoltre, saranno disponibili degli allestimenti più economici e probabilmente anche una versione con telaio in alluminio.

switchblade-275-plus-black-xt-xtr-pro-final

switchblade-10 switchblade-11 switchblade-12

switchblade-13

www.pivotcycles.com