Nuovo record di iscrizioni alla Transpyr in Spagna

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

foto_transpyr

Pochi giorni fa presso l’auditorium GAES di Barcellona è stata presentata ai media spagnoli la settima edizione della TRANSPYR COAST TO COASTche quest´anno è già “sold out” con 400 bikers al via, una cifra che rappresenta per gli organizzatori un nuovo record. Ci saranno biker provenienti da 25 paesi in rappresentanza di tutto il mondo, il 56% sono stranieri, una certezza che rafforza la tendenza d´internazionalizzazione di una delle più difficili gare a tappe del calendario mondiale. Durante la presentazione è stato sottolineata la particolarità del percorso, quest´anno diviso in due categorie: TRANSPYR GRAN RAID MTB, la versione mountain bike, che avrà 300 partecipanti, e, in alternativa, la GAES TRANSPYR BACKROADS con 100 ciclisti iscritti con la bici da strada. Entrambi però hanno accettato la sfida di attraversare in una settimana i Pirenei, da “costa a costa”, da Roses a Hondarribia, lungo un percorso molto impegnativo e con numerosi nuovi tratti passando per località come Camprodon, La Seu d’Urgell, El Pont de Suert , Ainsa, Jaca e Burguete Roncisvalle.

Il direttore dell’Ente per il turismo catalano, Xavier Espasa, ha sottolineato il duro compito affidato ai partecipanti. A questo proposito anche Santi Siquier, in veste di rappresentante territoriale dello Sport a Barcellona, esprime l´apprezzamento per conto del governo catalano per il grande lavoro di promozione che sta svolgendo lo staff della TRANSPYR COAST TO COAST.

Le novità di questa edizione
Il direttore sportivo dell´evento, Oriol Sallent, ha annunciato la realizzazione dei TRANSPYR TOURS, una nuova proposta lanciata recentemente per poter fare la Transpyr in qualsiasi periodo dell’anno, un conzept che viene già commercializzato sul mercato. Un’altra novità è la partecipazione di singoli partecipanti e non più solo in coppia o come squadra. Per la prima volta possono gareggiare anche da soli, ma con l´obbligo di un geo-localizzatore GPS.

La TRANSPYR, che nel 2016 si svolgerà dal 12 al 18 giugno, è una gara per mountain biker divisa in 7 tappe (800 km / 20.000 m disl.), un evento indimenticabile per sportivi ben allenati che vorranno attraversare in sella alla loro dueruote la splendida catena montuosa dei Pirenei con l’obiettivo di raggiungere l’Atlantico (Hondarribia) partendo dal Mediterraneo (Roses). Una “Coast to Coast” unica, vera mountain bike, che sfida la propria resistenza fisica. La tappa regina sarà la sesta, da Jaca e Burguete / Roncesvalles: quando i concorrenti dovranno superare 135 km e 3.200 metri di dislivello in salita e 2.740 metri in discesa.

Chi ama la mtb ma non la competizione, parteciperà alla TRANSPYR Gran Raid MTB, individualmente o come squadra composta da 2 oppure 3 biker. Chi invece ama Ia competizione, s´iscriverà alla TRANSPYR The Race presented by GORE BIKE WEAR® da fare solo in coppia e con vari tratti cronometrati. In aggiunta, i meno allenati potranno fare una delle due varianti più “soft”, bensì la Transpyr East o la Transpyr West, rispettivamente prima e seconda parte dell´intera TRANSPYR. Si dorme a propria scelta nei Camp oppure negli Hotel di fine tappa. Negli stessi giorni e con le stesse localitá di tappa, si disputerá anche la GAES TRANSPYR BACKROAD, quasi 1000 km per appassionati di ciclismo su strada.

Da segnalare è anche che il giorno prima del suo inizio, la località di Roses ospiterà la ‘Passeig de la Ciutadella”, una festa del ciclismo creata in forma di un villaggio con numerosi tendoni dove gli sponsor e i collaboratori potranno presentarsi con i loro prodotti e dare informazioni, il tutto mentre s´attendono i 400 partecipanti.

Informazioni sul sito ufficiale www.transpyr.com, oppure sul quello del partner in Italia, Bike & More (http://www.bikeandmore.it/it/tappe/transpyr), vedi anche il video in https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=j6dplVpp2ws