In occasione della prova di Coppa del Mondo XCO di Albstadt, Merida ha presentato alcuni nuovi modelli di mountain bike.
Big.Nine, Big.Seven
La Big.Nine ha un telaio in carbonio completamente ridisegnato e ruote da 29″. Il peso dichiarato del telaio è di 1004 grammi (in taglia media) mentre la bici completa arriva ad un peso di circa 8,5 kg. Merida ha pensato anche al formato 27.5″, con la nuova Big.Seven.
Entrambi i modelli sono caratterizzati da foderi alti molto sottili, che, al pari del reggisella, assicurano una leggera flessione per consentire al carro di assorbire le asperità.
Il tubo obliquo, che presenta uno scudo di protezione, è stato ottimizzato aerodinamicamente utilizzando uno specifico software. Entrambi i modelli, infine, sono stati progettati per la trasmissione monocorona, quindi non hanno la possibilità di montare il deragliatore.
Big.Trail
Caratterizzata da una forcella con 130 mm di corsa, coperture 27.5+ e un attacco manubrio da 35 mm per tutte le taglie, la nuova Big.Trail è una front destinata ad un utilizzo trailriding.
Il telaio in alluminio ha un peso dichiarato di 2101 grammi, un angolo di sterzo di 67,5° e presenta foderi da 427,5 mm di lunghezza, con la possibilità di montare gomme di sezione fino a 2.8″.
Non sono ancora noti i prezzi e le disponibilità