[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Ancora sole sulla Veneto Cup che oggi ha vissuto una splendida giornata di Campionato Regionale Veneto a Santorso, un clima caldo che ha rinvigorito gli spettatori e ha messo a dura prova gli atleti sul severo percorso predisposto dai Bikers For Ever.
Giornata a tre partenze, nella prima quasi tutte le categorie Master. Primo traguardo per il miglior M1, Daniele Valente, con ampio margine. Come lui nella M2 Pietro Lunardi, netto vincente nella M3 Nicola Terrin, M4 a Fabrizio Pezzi ma titolo veneto ad Antonio Tasca, secondo. Più battagliata la M5 in cui la spunta Nereo Canale, miglior M6 Maurizio Borsato ed M7 all’inossidabile “capitano” Fabrizio Stefani. Assolo nella femminile per Lorena Zocca, che taglia il traguardo per il titolo regionale con la sua maglia tricolore.
Gara 2 dedicata alle categorie giovanili: una importante presenza del team Lupi della Val d’Aosta dove si disputerà tra non molto il Campionato Italiano XC che dettano il passo in molte categorie. Primo leader Ramon Vantaggiato, veneziano dei Velociraptors, che attacca come dal suo carattere coraggiosamente e sarà secondo allievo secondo anno e campione regionale, superato però nell’ultima tornata per la classifica di giornata dall’aostano Roberto Vassoney, miglior giovane di oggi. Alle loro spalle vince maglia e classifica allievi 1 Lorenzo Faoro. Tra le ragazze allieve continua nel periodo di gran forma, anche a livello nazionale e vince Giada Specia. Tra gli esordienti 2° anno vince gara l’aostano Lorenzo Russotto, volata per il secondo posto e la maglia Veneto che vede prevalere Gianni Vazzola su Eric Mendo, dei Bikers For Ever. Eso 1 e titolo a Davide Turrina, mentre tra le ragazze esordienti è finale tirato che vede prevalere Sara Vicentino su Camilla Cassol.
Gara 3: in campo le categorie agonistiche maggiori e i master elìte. Il campo gara attende con buona parte degli spettatori concentrati negli ultimi 500 metri di gara. Una verde e suggestiva arena predisposta dai Bikers For Ever nel parco di proprietà dello sponsor Zuccato, un vero stadio o meglio ancora “parco giochi” della Mountain Bike adatto a eventi di qualsiasi livello, per tecnicità e spettacolarità di un ripido declivio in ambiente veramente speciale che porta all’arrivo.
Il Team Corratec Keit onora al meglio gara, titolo e manifestazione portando ai primi tre posti del podio i propri atleti. E’ Domenico Valerio il protagonista di giornata. Stacca dal primo passaggio compagni ed avversari, seguito da prima da un gruppo piuttosto folto di inseguitori, da cui emerge dal secondo passaggio la coppia Thomas Paccagnella e Marco Ponta. Saranno i protagonisti finali del podio elìte, nell’ordine. Alle loro spalle gara di sostanza per un ritrovato Stefano Cerisara, miglior under23 e campione regionale, che regola nella categoria e nell’assoluta Eddy Zordan e Lorenzo Dal Piva.
Assolo tra gli juniores per Nicola Taffarel, brillante anche la miglior junior femminile Giorgia Marchet che regola tutte le ragazze sul primo traguardo davanti a una sempre consistente Anna Lirussi. Sulla distanza vince titolo open e primato femminile la under23 Noemi Pilat.
Pochi avversari per Ivan Zulian, tricolore e oggi campione Veneto master elìte, per l’ultimo traguardo master di giornata.
Premiazioni nella storica e suggestiva cornice di Villa Rossi a Santorso, che ha concluso una giornata di ulteriore crescita per il movimento fuoristrada regionale.
Classifiche complete qui.
Prossimo appuntamento il 5 giugno con l’XC Laghetti Blu a Vittorio Veneto.