Orobie Cup – #6 & MTB Ahead Tour – #4 & Easy Cup MTB – #3: anche a Capriolo detta legge Oscar Lazzaroni

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

capriolo_2016_podio

Ormai non ci sono più parole, Oscar Lazzaroni è imbattibile!!! L’alfiere del team 2R Bike Storeanche nella gran fondo MTB Capriolo Bike non ha avversari che gli possono contrastare la vittoria. Anche in terra bresciana Lazzaroni domina la gara dall’inizio alla fine lasciano agli avversari solo (si fa per dire!!) la lotta per il secondo posto. Seconda e terza posizione che sono andate in terra veneta, entrambe al team Todesco con Dmitriev Georgy e Ivan Degasperi.

Sono stati 780 i biker che questa mattina sono giunti nel paese dell Franciacorta per correre la GF Capriolo Bike organizzata dal vulcanico Giovanni Belloni e dai “suoi” ragazzi del MTB Franciacorta. Un numero davvero importante, dato dalla somma di tre circuiti (Orobie Cup, Easy Cup ed Head MTB) che oggi, per la prima volta in assoluto, si “incotravano” su un campo di gara.

Già dalle ore 7:00 Capriolo è stata presa d’assalto dai biker, l’organizzazione però aveva ben preparato l’accoglienza degli atleti. La verifica tessere e la consegna dei chip si è svolta in maniera molto precisa e veloce. Ore 9:30 quindi partenza regolare della prima griglia, formata dai leader dei vari circuiti, dai biker ospiti e dagli atleti del team Capriolo.

Nonostante la gara fosse assai lunga ed impegnativa già la prima salita verso Sant’Onofrio è stata presa dai favoriti di gran lena. Davanti tutti i migliori biker presenti oggi a Capriolo a dettare il ritmo. Dopo circa 4Km, a 1000 metri dal  primo GPM il primo forcing di Lazzaroni che spiazza gli avversari, lasciandoli già sul posto. Il biker della Botta di Sedrina è in un periodo di grazia, al momento sembra che solo la sfortuna lo può fermare. Gli inseguitori si organizzano subito per cercare di non lasciare sfuggire Lazzaroni. Ogni tentativo però è vano. Si formano cosi alcuni piccoli gruppetti: in seconda te terza posizione il duo del team Todesco Dmitirev e Degasperi, più staccato da solo Andrea Giupponi (compagno di team di Lazzaroni), ancora più indietro Paniz, Finazzi, Gaffuri e via via tutti gli altri…

La corsa chilometro dopo chilometro diventa sempre più selettiva e dura. Tutti i biker, nessuno escluso, soffrono il gran caldo e le asperità di giornata. Probabilmente anche per questi motivi la gara non subisce grossi scossoni. Le posizioni si cristallizzano subito. Lazzaroni davanti imprendibile, dietro i compagni del team Todesco e più staccati tutti gli altri. Alla fine terminerà cosi, con Oscar Lazzaroni che si presenta sotto lo striscione d’arrivo con circa 4 minuti di vantaggio sulla coppia Dmitriev Degasperi seguito a loro volta da Gaffuri e Giupponi.

Tra le donne invece si impone la specialista delle GF Mandelli Chiara (Team SpaceBikes) seguita da Perboni angela (EmporioSport) e da Luisa De Lorenzo (Team EsteBike).

Organizzazione: sicuramente il C.O. della gara ci ha messo anima e corpo per allestire al meglio la prima edizione della GF Capriolo Bike. Moltissimi i volontari già attivi di prima mattina per organizzare la logistica, i parcheggi, l’area team ecc.. Si nota la grande passione del presidente Giovanni Belloni verso questa sport e verso il suo paese natale. Ottima la gestione delle griglie in partenza. Ottimo il pasta party al termine della gara. Come in tutte le cose però si può migliorare. Il tracciato è fantastico a detta di tutti, presenta però davvero troppi “ghirigori” nel centro di Capriolo. Il biker quesi si ubriaca a forza di girare per le vie (bellissime) del centro storico del paese della Franciacorta. Altra nota è la segnaletica “un pò ballerina” in alcuni svincoli del tracciato. Sono tutte segnalazioni che ovviamente non “inficiano” assolutamente il valore assoluto della gara ma sono sicuramente volte a migliorare ulteriormente questa stupenda manifestazione che di anno in anno sta crescendo davvero molto.

Classifiche complete qui.

Prossima prova dell’Orobie Cup il 5 giugno a Nembro. L’MTB Ahead Tour ritorna il 12 giugno con la Granfondo dei Colli Euganei. Anche l’Easy Cup MTB dà appuntamento al 12 giugno con l’ultima prova, l’Altopiano del Sole a Borno (BS).