Ieri si è svolto quarto e ultimo giorno di questa gara a tappe, che ha portato i rider a raggiungere l’Oceano Pacifico.
La prima prova speciale, “Ojeda” era ben conosciuta da alcuni rider cileni che l’avevano percorsa in occasione di una recente gara di enduro. La gran presenza di curve e rocce è stata una vera sorpresa, in questa giornata nuvolosa che ha contribuito ad abbassare la temperatura molto più dei giorni precedenti. Jerome Clementz ha vinto con il tempo di 8:24 davanti a François Bailly-Maitre che è arrivato solo un secondo più indietro. Tra le donne Anka Martin ha vinto con il tempo di 10:13.
La seconda prova speciale è stata una novità per tutti. Tra le foreste di eucalipto, le molte frane hanno fatto letteralmente volare i concorrenti, desiderosi di raggiungere il prima possibile il mare. Clementz ancora una volta ha dimostrato la sua supremazia portando a casa la prova speciale, seguito da Pedro Ferreira che finalmente ha iniziato a tenere il giusto ritmo.
L’ultima prova speciale è stata emozionante solo per stabilire chi avrebbe ottenuto il secondo posto finale, tra François Bailly-Maitre e Nico Prudencio. Questa prova speciale è stata caratterizzata da un sentiero serpeggiante attraverso le foreste native ed è stato molto divertente e veloce da guidare. Anche in questo caso Clementz ha proseguito il suo dominio ed è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 07:35. Nico Prudencio è giunto secondo a 9 secondi di distacco, mentre François ha terminato tre secondi dietro Prudencio, che si è assicurato, così, il secondo posto nella classifica finale.
E così Jerome Clementz, campione del mondo di Enduro, si è aggiudicato questa prima edizione della Andes Pacifico Enduro, partita lo scorso Mercoledì a La Parva e terminata nella località di Maitland, nella regione di Valparaíso.
Il francese ha condotto la gara dall’inizio alla fine, confermando la sua superiorità. Dopo le tredici prove speciali ha battuto per 3 minuti e 59 secondi il rider cileno Nicolas Prudencio, il quale ha preceduto il francese Francois Bailly-Maitre, classificato terzo per soli sei secondi.
Nella categoria donne, il successo è andato alla neozelandese Anka Martin, seguita dalla francese Pauline Dieffenthaler e dall’inglese Julia Hobson.
La categoria Master ha visto, invece, il successo del francese Francois Dola, davanti ai due cileni Natale Plaut e Felipe Vásquez.
Classifica della quarta giornata
Classifica finale
Foto di: Gary Perkin, Sven Martin, Dave Trumpore e Claudio Olguin.