A Penne, il Trofeo Protek-Memorial Mattia Perrotti è quasi pronto sulla rampa di lancio, allo scopo di regalare una giornata densa di interesse con la conclusione del Grand Prix Centro d’Italia Giovanile per allievi, esordienti e giovanissimi.
Quella organizzata dall’Abruzzo Mtb Team Protek domenica 22 maggio, è una gara cross country top class a carattere nazionale e valevole come campionato provinciale FCI Pescara solo per le categorie esordienti ed allievi.
Si corre su un anello di 4 chilometri con un dislivello di 60 metri a giro disegnato per buona parte tra il Bike Park di Contrada Campetto e l’antistante riserva naturale del Lago di Penne, area protetta del parco che si estende per 150 ettari nel territorio comunale della città vestina di Penne. È un insieme di vari ambienti: prevalenza di microclima lacustre con zone umide e stagni caratterizzati da vegetazione ripariale. Dal bosco igrofilo si passa al bosco mesofilo e termofilo risalendo sulle colline fino ad arrivare ai coltivi caratterizzati da ulivi e cereali.
L’area presenta un’alternanza di zone antropizzate e zone selvagge. Il lago, situato tra il Gran Sasso e la Majella, è un bacino artificiale realizzato da un ristringimento della vallata del fiume Tavo e dal 1987 la Riserva Naturale Lago di Penne costituisce una delle più importanti della Regione e confina con il Bike Park del sodalizio pennese che sarà ufficialmente intitolato al compianto Mattia Perrotti il ciclista 19enne scomparso tristemente nel dicembre 2015, prima di Natale, in una rimessa vicina alla sua abitazione in contrada Pluviano.
Il tracciato presenta non solo il fondo prevalentemente sterrato e l’asfalto nella zona di partenza e di arrivo ma anche l’attraversamento di due guadi del fiume Tavo.
Per tutti i partecipanti sono previsti i seguenti servizi: lavaggio bici presso l’area attrezzata del Bike Park, le docce presso lo Stadio Comunale del Centro Sportivo di Contrada Campetto e il pasta party.
A Penne è atteso tutto il meglio della mountain bike giovanile d’Italia per un evento che sta conoscendo ad oggi giornate convulse sia nella definizione di tutti i particolari relativi all’organizzazione che le prove ufficiali sul percorso di gara allo scopo di allestire, prima di tutto, una vera festa di sport con i migliori talenti in vetrina del ciclismo off-road nazionale.
ORARI DI PARTENZA
Ore 9:00 donne allieve 2° e 1° anno; ore 9:02 donne esordienti 2° e 1° anno; ore 10:00 esordienti uomini 2° anno; ore 10:02 esordienti uomini 1° anno; ore 10:45 promozionale G6 uomini e donne; ore 11:30 allievi uomini 2° anno; ore 11:32 allievi uomini 1° anno; ore 11:45 giovanissimi G1-G2-G3-G4-G5.
Spot ufficiale Grand Prix Giovanile Centro Italia https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=P97djzI8DIo&app=desktop
Percorso gara Penne esordienti-allievi https://www.youtube.com/watch?v=FoggMBQwKDk&feature=youtu.be
Percorso Penne giovanissimi https://www.youtube.com/watch?v=LoYcBvZShQg&feature=youtu.be
Luca Alò