[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Il Friuli Mtb Challenge a fine maggio – domenica 29 – si sposta in provincia di Udine, precisamente in comune di Torreano. La manifestazione sarà aperta alle sole categorie amatoriali in quanto sotto egida ACSI.
Il percorso presenta un chilometraggio di circa 43 km ed un dislivello di 1.400 metri circa. Sarà composto da un “giro di lancio” di 6 km, un anello che chiameremo “corto” ed infine un anello “lungo”. I primi 3 km sono su asfalto con 1 km di salita dove avverrà la prima selezione, breve dubble-track in discesa e una bella forestale che riporta il gruppo a Torreano per un primo passaggio in paese. Da qui comincia l’anello corto con una salita sterrata di 5km, una successione di divertenti e scorrevoli single-track che portano i corridori sul TRAIL DEL FALCO che giunge fino in zona arrivo per un secondo passaggio nel paese. Zona ideale per ammirare i passaggi dei corridori nell’ultimo tratto spettacolare di discesa, in quanto a pochi metri dall’arrivo.
Comincia l’anello lungo, un breve tratto piano e con un paio di saliscendi conduce alla salita più lunga della marathon che porta a quota 840 m, la salita attraversa la frazione di Masarolis prima della quale i corridori troveranno un punto di ristoro oltre che una bellissima zona panoramica che si apre sulla vallata di Torreano.
Giunti a fine salita un dolce falsopiano in asfalto permette di rifiatare prima di ributtarsi nella parte mista con i single-track già percorsi nell’anello corto.
Iscrizioni non abbonati: le iscrizioni individuali o collettive dovranno pervenire entro il 25 maggio all’indirizzo mail della segreteria gara. Il 28-29 maggio sarà possibile iscriversi solo posto con quota maggiorata.
Info gara: Valchiaro’ Marathon Bike