Marathon Città di Altamura, tutti in sella il 15 maggio

Promuovere la mountain bike come attività sportiva ma anche un modello per il rispetto della natura e la valorizzazione dei territori circostanti: è questa la filosofia dell’associazione sportiva dilettantistica Orme Bike Extreme che domenica 15 maggio darà vita alla Marathon Città di Altamura valida come quarta prova dell’Iron Bike, il circuito di riferimento delle ruote grasse tra Puglia e Basilicata.

Si sta riscontrando una forte sinergia con l’amministrazione comunale di Altamura, allo scopo di sfruttare l’ampia cassa di risonanza sotto l’aspetto di promozione del territorio legato alla pratica sportiva il che rafforza ancora di più l’operato del comitato organizzatore e le istituzioni locali.

Il percorso, di circa 63 chilometri, è disegnato interamente nel territorio altamurano. Ha come asse portante la strada provinciale 157 Altamura-Quasano, sulla quale si intersecano le strade sterrate, i sentieri, tratturi e sinngle track che caratterizzano il percorso per il 90% su sterrato, con dislivello di circa 800 metri.  Si sfiorano siti di notevole interesse storico-archeologici e naturalistico-ambientali all’interno del PN dell’Alta Murgia come il Pulo, L’Uomo di Altamura, la Mena (Regia Dogana delle Pecore), masserie storiche, boschi di Roverella e di conifere, macchia e pseudo steppa. I meno allenati possono scegliere di pedalare sul corto di 33 chilometri mentre la piccola gravel di 18 chilometri è confermata per le categorie esordienti e allievi.

Importanti partner della manifestazione, che assegna i titoli regionali marathon sotto l’egida della Federciclismo Puglia, sono Tbike di Tonio Plantamura, Assicurazioni Vittoria, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Computer Service, Profil Murgia, Artizen Ristopub, Caseificio Viscanti, Cucine Maiullari, Manfredi Fercolor, Debernardis pitturazioni, Molino Martimucci, Edil Tecno, Cicirelli Auto, Croce Azzurra, Giargi Orafo, Terre di Altamura, Panificio Duemila, La Bottega del Marmo, Playa del Sol Agenzia Viaggi, SaFi-art.it e Pepe Nero. Degna di nota dal punto di vista sociale la collaborazione con l’Avis.

ISCRIZIONI E MODALITA’

Quota di 20 euro entro venerdì 6 maggio, 25 euro entro giovedì 12 maggio, 30 euro il giorno della gara. Le iscrizioni si effettuano sul sito Tempogara dove sono indicate le coordinate bancarie per i versamenti e i termini delle iscrizioni on line.

Link di riferimento http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2016111&raggruppa=ALF

Luca Alò