Orobie Cup: ora tocca alla Granfondo Capriolo Bike

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Dopo la scorpacciata di Entratico domenica 22 maggio si “scavalca” il fiume Oglio per approdare in terra bresciana. E’ in programma infatti a Capriolo la GranFondo Capriolo Bike organizzata dalla MTB Franciacorta del vulcanico presidente Giovanni Belloni. La manifestazione si preannuncia caldissima: percorso rinnovato rispetto alle passate edizioni, tantissimi biker già iscritti, nuova location per partenza ed arrivo. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una mega gara!!

Come già detto il tracciato della granfondo, rispetto all’edizione 2015, è stato ulteriormente allungato. Ora sviluppa circa 46Km per 1600metri di dislivello. Ovviamente la gara è disegnata tutta nelle zone limitrofe al comune di Capriolo. Moltissimi passaggi sono già ben conosciuti poichè attraversati nelle precedenti edizioni. Dal sito web della manifestazione (www.granfondocapriolobike.it) riportiamo la descrizione del tracciato: la gara prenderà il via dalla piazza del comune di Capriolo, una salita di 4 km con un primo tratto asfaltato e una seconda parte completamente sterrata vi porterà in cima alla prima asperità della giornata con pendenze intorno al 20%.

Una lunga discesa sempre su fondo sterrato vi porterà nelle vicinanze della cantina Contadi Castaldi, da li un susseguirsi di saliscendi nel sottobosco vi farà giungere all’interno della famigerata cava di pietra, scenario storico delle passate edizioni. Una volta sfuggiti dalla cava potrete prendere fiato, ma non per molto, arriverà quasi subito il momento di affrontare l’incantevole centro storico di Capriolo dove scalinate e strappi terranno i vostri muscoli sotto tensione; dovrete confrontarvi con la rampa “della Palazzina” che per 400 metri con una pendenza massima del 26% non vi farà respirare, da li proseguirete fino alla cima di Sant’Onofrio che sarà per voi le seconda vera salita della giornata.

A questo punto sarà il momento di godersi un adrenalinico single track che vi riporterà sulla linea di partenza, ma ovviamente la gara non sarà finita. Sarà ora il momento di affrontare i caratteristici vigneti della Franciacorta che vi guideranno verso la temuta salita del Monte Alto che verrà affrontata dal versante di Adro, la vetta verrà conquistata in prossimità della croce. Da qui in poi una serie di salite e discese vi porteranno al traguardo dove potrete finalmente dire di avercela fatta.

altimetri_capriolo_2016

Iscrizioni: la gestione delle iscrizioni alla gara non segue le normali procedure di Orobie Cup. la gara, dal punto di vista del servizio di cronometraggio, sarà gestita da Winning Time. Quindi i numeri pettorali di Orobie Cup che contengono i chip di Tag Racer non sono validi e quindi inutilizzabili il giorno della gara. Tutte le informazioni necessarie per regolarizzare le iscrizioni le trovate al link: http://www.granfondocapriolobike.com/#!iscrizioni/cee5

No Fattore K: la gara non sarà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana ma organizzata con ACSI. Quindi per questa gara (e solo per questa!!!) non è necessario eseguire l’iscrizione anche via Fattore K.

Abbonati Orobie Cup: gli abbonati di Orobie Cup sono automaticamente iscritti dal comitato organizzatore della gara. Non devono quindi regolarizzare nessuna iscrizione.