[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Domenica 8 maggio, ad Agropoli nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si sono ritrovati oltre 260 bikers provenienti da ogni angolo della regione per cimentarsi nella prima edizione della gran fondo dei Saraceni, valida come 5° tappa del Giro della Campania off-road. La cornice naturale di questa manifestazione è stata la costiera Cilentana che ha gratificato i partecipanti regalando panorami unici e spettacolari.
Il percorso che si snodava tra Trentova a Punta Tresino, alternava sentieri a picco sul mare con tratti di single track il tutto condito con una serie si salite brevi ma intense che nel finale hanno chiesto il conto ai meno allenati. Alle 9:30 il gruppo si è mosso ad andatura controllata per un carosello all’interno del centro storico di Agropoli e raggiunto il porto è stato dato il via ufficiale.
La gara ha visto primeggiare l’Elite Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike) che ha concluso i 40 km con il tempo di 1:44:38 secondo nella classifica generale ha concluso Fausto Santarsiero (ASD CyclonStore.it) che ha vinto la sua categoria master 2 terzo ha concluso Matrisciano Antonio (Phartenium) anche egli primo di categoria.
Nelle altre categorie maschili hanno vinto: Medaglia Carlo (Team Giuseppe Bike) 4° assoluto e primo Elite Master; Casertano Domenico (MTB Tifata) 12° assoluto e primo Master 1; Napolitano Santolo (Cicloò Bike Team) 20° assoluto e primo Master 4; Scognamiglio Gennaro (Vesuvio Mountainbike) 35° assoluto primo Master 5; Luogo Gugliemo (Bike e Sport) 81° assoluto primo Master Junior; Radesca Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano) 84° assoluto primo Master Over.
Nella gara riservata alle donne a primeggiare è stata Rossella Diezzo (Rokka Bike) su Colantonio Ilaria (Team Balzano & Gigante) che grazie al secondo posto si conferma leader della classifica assoluta femminile del Giro della Campania Off-road. Terza è giunta Mastroianni Teresa (Cicloò Bike Team) che conquista anche la categoria Master Woman 2. Quarta assoluta e 2° della categoria Master Woman 2 è giunta la lucana Valluzzi Eleonora Cristina (Loco Bikers) mentre 5° assoluta e 3° master Woman 2 è arrivata Conti Ornella (Bike e Sport).
All’evento hanno partecipato anche una nutrita schiera di escursionisti che hanno affrontato un percorso ridotto ma non per questo meno impegnativo e spettacolare. La manifestazione è stata organizzata magistralmente dai ragazzi dell’ASD Cilento MTB con a capo il presidente Filippo Grattacaso ed il vicepresidente Gianni Rizzo aiutati da oltre 100 collaboratori con il risultato di un evento senza errori pur essendo la prima edizione. I complimenti agli organizzatori sono stati rivolti da tutti i partecipanti che terminate delle premiazioni ed il pasta party a base di prodotti cilentani dop hanno dato appuntamento per la seconda edizione. Gli organizzatori, dal canto loro hanno tenuto a ringraziare le autorità comunali, il sindaco di Agropoli Francesco Alfieri, l’Ente Parco e tutte le associazioni che hanno collaborato nell’organizzazione dell’evento.
Classifiche complete qui.
Prossimo appuntamento il 15 maggio con la Granfondo Bicincanto nel Vulcano a Roccamonfina (CE).