Nel tardo pomeriggio di oggi si sono svolti in Svezia i Campionati Europei di XC Eliminator, su un tracciato di 670 metri di lunghezza, caratterizzato da una breve salita finale.
Anna Oberparleiter è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo, in una finale che l’ha vista affrontare l’ucraina Iryna Popova, l’olandese Anne Terpstra e la norvegese Ingrid Jacobsen. Dopo una partenza non particolarmente entusiasmante, che l’ha vista dietro le altre tre finaliste, la Oberparleiter è riuscita a rimontare e a superare l’atleta norvegese, ottenendo così il terzo posto finale con la medaglia di bronzo. La vittoria è andata a Iryna Popova, davanti a Anne Terpstra.
Per quanto riguarda gli uomini, i cinque azzurri presenti in gara, Daniele Braidot, Mirko Tabacchi, Stefano Valdrighi, Nadir Colledani e Maximilian Vieider, sono riusciti tutti a qualificarsi per gli ottavi di finale.
Agli ottavi, poi, sono stati eliminati Valdrighi, Colledani e Tabacchi, con quest’ultimo che cadeva pochi metri dopo la partenza. Vieider e Braidot, qualificati per i quarti di finale, hanno avuto qualche difficoltà, con Braidot subito fuori mentre Vieider ha resistito fino alla fine ma comunque senza riuscire a qualificarsi alle semifinali.
La finale ha visto in gara lo svizzero Patrick Luthi, l’austriaco Daniel Federspiel e gli svedesi Martin Setterberg e Emil Linde. Una gara molto combattuta che ha visto vincitore Daniel Federspiel, che al fotofinish è riuscito a battere Emil Linde. Terzo posto per Martin Setterberg.
Da domani ha inizio l’ultima fase degli Europei, dedicata all’XCO. Tre le gare in programma domani, che vedranno iniziare in mattinata le Donne Junior, con le nostre portacolori Martina Berta ed Alessia Verrando, quindi seguiranno i Junior Maschili, tra cui ci saranno Francesco Bonetto, Jacob Dorigoni, Edoardo Xillo e Antonio Folcarelli, per finire poi con le Donne Under 23, tra le quali ci sarà in gara Chiara Teocchi.