[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Ci saranno anche i Campionati del Mondo Uci Mtb&Trials, in programma in Val di Sole | Trentino dal 29 agosto all’ 11 settembre, ad animare i tre giorni del Bike Festival in programma nel fine settimana in centro a Riva del Garda.
Toccherà ai ragazzi della nazionale italiana di Trials esibirsi sul palco del Bike Festival nelle giornata di DOMANI venerdì 29 aprile (la prima volta alle ore 15.00 e la seconda alle ore 17.00) e quindi domenica 1 maggio (alle ore 11.30). Domani alle 16.30 salirà sul palco il campione olimpico Jaroslav Kulhavý, testimonial del Trentino e già protagonista di Coppa del Mondo in Val di Sole.
La serie di funamboliche acrobazie costituirà una succosa anteprima dello spettacolo che si potrà gustare sul tracciato predisposto a Vermiglio dal C.O. Grandi Eventi: martedì 30 agosto con la gara a squadre nazionali, venerdì 2 settembre la gara femminile Elite, gli uomini Elite 20 e gli Junior 20 e sabato 3 settembre gli uomini junior 26 e gli uomini Elite 26.
A Riva del Garda gli azzurri Paolo Patrizi, Andrea Pilo e Stefano Ravanelli, accompagnati dal Ct Angelo Rocchetti, proporranno un adrenalinico assaggio di cosa si potrà gustare durante i Campionati del Mondo MTB & TRAILS.
Come noto, quest’estate la Val di Sole Bike Land | Trentino sarà la capitale Mondiale della Mountain Bike 2016. La splendida area turistica del Trentino Occidentale, da sempre vocata agli sport all’aria aperta, sarà teatro di una articolata serie di eventi dedicati sia ai grandissimi professionisti delle ruote grasse, sia agli amatori e ai giovanissimi, vera anima di questa disciplina. Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre con i Campionati del Mondo Uci Elite, ospitati per la seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felicissima esperienza 2008. E parallelamente si disputeranno i Campionati del Mondo Uci Masters, per la prima volta organizzati in Italia e aperti a tutti gli appassionati delle ruote grasse (per info:www.valdisolebikeland.com
A luglio – mentre Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli – ad animare ulteriormente la Valle sarà la tappa della TransAlp (21-22/7). La più importante manifestazione Mtb anche quest’anno vedrà 1.200 biker di oltre 40 nazioni impegnati a pedalare per 600 chilometri, con oltre 19.000 metri di dislivello, lungo un tracciato che unirà idealmente le Alpi Bavaresi a quelle del Trentino.
La Val di Sole ha debuttato nel 2005 nel mondo della mountain bike e nel 2008 con i prestigiosi Mondiali, poi per un decennio ha continuato a distinguersi con altri grandi eventi internazionali fino a diventare una classico appuntamento della Coppa del Mondo, conquistando la stima di tutto il panorama agonistico internazionale.