INFOCUS Extreme Bike è un videogioco arcade in prima persona sul downhill urbano, sviluppato da Micropsia Games per iPhone e iPad, per essere rilasciato alla fine di Febbraio 2014.
Con una grafica accattivante e musica originale, utilizza controlli intuitivi per aggredire i circuiti di downhill ispirati a luoghi reali come il Cile, il Messico e la Bolivia, dove avvengono gli eventi di Urban Downhill. Salti estremi, tremendi incidenti, suoni realistici e video slow-motion danno la sensazione di essere un mountain biker professionista che corre verso il gradino più alto del podio.
È possibile eseguire sei diversi percorsi che si possono sbloccare progressivamente se si riesce a completare la gara in tempo. Le abilità vengono testate anche raccogliendo oggetti nascosti e mantenendo elevati livelli di attenzione per evitare i crash. Con le bevande energetiche si può recuperare la concentrazione, ma la sii può perdere uscendo dal percorso o colpendo gli ostacoli.
Questo è il primo videogioco di downhill urbano per dispositivi mobili ed è stato completamente sviluppato in Cile, sede di una delle più famose gare di downhill urbano del mondo: Valparaíso Cerro Abajo.
L’idea del videogioco è nata da un suggerimento di Christian Blanco (Rideabike.cl), che ha proposto di sviluppare un videogioco di downhill urbano, ispirato alle competizioni come Valparaíso Cerro Abajo e altri simili eventi di classe mondiale.
Lo sviluppo del gioco è andato avanti sin dall’inizio ricevendo consigli tecnici sul mondo della mountain bike, circa i vari tipi di bici, lo stile di guida e altre problematiche correlate con la mountain bike.
Le versioni future del gioco avranno l’obiettivo di migliorarlo, creando nuovi percorsi nonchè la possibilità di scegliere diversi modelli di bici, componenti, casco e abbigliamento, con la possibilità, inoltre, di avere i marchi più riconosciuti al mondo.