E’ in arrivo, ormai, il mese di maggio con una serie di appuntamenti importanti per la mountain bike.
Partiamo con il cross country, visto che il mese si apre con i Campionati Europei XCO, XCE ed XCR che si correranno dal 5 al 8 a Huskvarna, in Svezia, mentre a fine mese troviamo ben due appuntamenti di Coppa del Mondo XCO, il primo ad Albstadt, in Germania, ed il secondo a La Bresse, in Francia. Per quanto riguarda gli appuntamenti nazionali, il 1° maggio si svolge una prova del GP MTB d’Italia Master a Tremosine (BS), mente a fine mese si correrà una prova del Campionato Italiano Giovanile di Società a Cisano sul Neva (SV).
La downhill si prenderà una pausa per quanto riguarda gli appuntamenti di Coppa del Mondo, ma non mancheranno altri eventi importanti, come le prove dell’iXS European DH Cup ad inizio mese a Maribor, in Slovenia, e a fine mese a Willingen, in Germania. In pieno svolgimento anche il Circuito Nazionale Gravitalia, con le prove di Spiazzi di Gromo (BG) e Frabosa Soprana (CN) rispettivamente ad inizio e a fine mese.
A metà mese ritorna l’Enduro World Series, con la prova irlandese di County Wicklow. Ad essa si aggiungeranno poi, durante la terza decade, la prova dell’Enduro Series Coupe de France, in Francia, e poi dello Specialized-SRAM Enduro Series a Willingen, in Germania. Non mancheranno anche appuntamenti importanti in Italia, come la prova del Superenduro a Varazze (SV) nei primi giorni del mese.
Gli appassionati delle gare di durata potranno seguire, invece, la prova del Marathon Tour a metà mese a Capoliveri (LI), mentre a fine mese si svolgeranno una prova del MarathonMan Europe in Repubblica Ceca ed il Campionato Italiano Marathon a Monteforte d’Alpone (VR).
Sempre restando in tema di gare di durata, ai primi del mese si svolgerà una prova dell’Endurance Tour a Golasecca (VA) mentre per la fine del mese è in programma la 24 ore di Finale Ligure.
Il freeride non resterà certo a guardare, visto che nel mese di maggio sono in programma due prove del Freeride MTB World Tour, prima in Francia e poi in Svizzera.
Per gli appassionati del 4X ritorna il 4X Pro Tour, con le due prove ad inizio ed a metà mese rispettivamente in Olanda e in Germania.
Una serie di appuntamenti importanti per tutti i gusti, ai quali, come sempre, si affiancheranno i circuiti e campionati regionali e locali che interesseranno le varie discipline.
Come sempre noi di MTB-VCO vi terremo costantemente aggiornati con le news ed i risultati, intanto andate a guardarvi gli eventi di maggio.
Non dimenticate che al link Eventi del menu trovate sempre il calendario degli appuntamenti di tutto l’anno, costantemente aggiornato, con i link diretti agli eventi.