Siamo ormai a pochi giorni dall’inizio del Bicilive Expo a Roma, diamo pertanto un po’ di utili informazioni per chi è interessato a recarsi a questa fiera.
COMUNICATO STAMPA – Expotime, società che da oltre trent’anni opera nel settore del ciclo organizza in Fiera Roma dal 21 al 23 febbraio 2014 il salone della bicicletta della Capitale, giunto alla sua terza edizione: BICILIVE EXPO. Una manifestazione dedicata alle due ruote, un’occasione unica per testare bici e accessori dei più importanti produttori nazionali e internazionali, grazie all’innovativa concezione dell’AREA TEST, pista all’aperto per provare i modelli più innovativi delle realtà presenti durante i tre i giorni di manifestazione. Qui, sui circuiti strada e cross già presenti in loco, verranno allestite due piste dove gli appassionati potranno provare gratuitamente le novità che le case costruttrici metteranno a disposizione.
BICILIVE EXPO è cultura e divertimento con mostre di bici storiche, pumptrack, spettacoli, competizioni e tanto ancora per stupire ogni anno i visitatori ma è anche spazio anche per le riflessione degli operatori, con il convegno dal titolo ”Mercato Italia. Bici, quali prospettive?” in programma per Domenica 23 alle ore 12,00 a cura dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, ANCMA – Confindustria. Inoltre in agenda un convegno-dibattito sulla mobilità urbana, con un focus dedicato alle bici elettriche, a pedalata assistita, la cui vendita in Italia ha registrato quest’anno un’impennata, con un + 30%. Spazio anche all’intrattenimento puro col il duo comico Salvatore Cristofaro in arte “Scossa” e Carmelo Truglio che presenteranno lo spettacolo “Casco …o rimango in piedi “ scritto per BICILIVE EXPO, col patrocinio di 365 Mountan bike Magazine.
La giornata di apertura del venerdì 21 Febbraio sarà, poi, dedicata al decennale della scomparsa del campione Marco Pantani, con la presentazione del libro pubblicato da Ediciclo Editore “La vita è una ruota” di Marco Pastonesi.
“La bici, negli ultimi anni ha visto enormemente rivalutata la propria immagine, da oggetto storicamente legato alla fatica ed al sudore incarna oggi la libertà di movimento, il benessere, il rispetto per l’ambiente – dichiara Marco Rossignoli organizzatore dell’evento – ma il mercato Italiano, a nostro avviso, è ancora immaturo e pronto a crescere, soprattutto al centro-sud. Se pensiamo che in Europa realtà come la Francia e l’Inghilterra hanno dati di vendita di 3milioni di biciclette annuo, mentre in Italia i dati sono circa dimezzati, ci rendiamo conto dell’importanza di diffondere la cultura della bicicletta, di incentivarla e di raccontarne tutti i valori, come faremo in occasione del BICILIVE EXPO di Roma. Altro nostro scopo è quello di sensibilizzare le Istituzioni in questo senso – prosegue Rossignoli – Per fare solo un esempio, la ciclabile del Danubio, che unisce Vienna a Passau, lunga 320 km, è costata al governo locale 3 milioni e mezzo di euro, ma sviluppa un indotto annuo di 80 milioni di euro per i territori attraversati dall’opera, quanto potrebbe ‘valere’ una lunga ciclabile che unisse, ad esempio, Roma con Firenze, per gli stessi 300km? Un’opportunità enorme di sviluppo, crescita, occupazione quella offerta dalle due ruote, che secondo noi il nostro Paese non sta cogliendo abbastanza”.
Una grande vetrina interattiva per prodotti che arriveranno da tutto il mondo, ma anche per la grande ed importante produzione made in Italy, leader nel mondo delle due ruote: in Italia hanno sede le principali e storiche aziende del settore e la nostra è la Nazione con il maggior numero di ciclisti praticanti. Spazio anche per le nuove tecnologie e la multimedialità, con Virtual bike, un’installazione interattiva che permette un tour virtuale tra le vie della tua città preferita, con tanto di ostacoli improvvisi ed una gara a punti in modalità multiplayer. Grazie ad una sinergia tra Napoli Bike Festival e Virtual Bike si presenterà in anteprima l’istallazione interattiva che permette di pedalare in modo virtuale per Napoli. Sarà inoltre possibile pedalare per Roma, grazie al percorso già realizzato da Virtual Bike.
Ulteriore valore aggiunto, quest’anno BICILIVE EXPO si propone come un evento con tantissimo spazio per i più piccoli, grazie alla scelta degli organizzatori di permettere l’ingresso gratuito ai bambini fino ai 12 anni. Dentro la Fiera è stata allestita un’area ad hoc interamente dedicata ai più piccoli con laboratori, ciclofficina, prove circuito mtb, animata dall’associazione culturale TI con Zero, realtà dell’area Romana dall’esperienza decennale nella formazione ludico-didattica di bambini e ragazzi.
In occasione della conferenza stampa sono state esposte in Piazza del Campidoglio le bici storiche dei mestieri, molto amate ed ammirate dai passanti, che sono rimasti incantati di fronte all’antico mezzo utilizzato dal pompiere e dall’arrotino. In più in mostra anche una moderna bici a pedata assistita. Sempre in occasione della presentazione alla stampa, si è sancito il sodalizio tra BICILIVE EXPO e la Campagnolo Gran Fondo di New York, uniti dall’amore comune per le biciclette, lo sport ed il grande spettacolo, è stata presentata in conferenza dagli ideatori e organizzatori della manifestazione nella Grande Mela, Uli e Lidia Fluhme. In calendario per il prossimo 18 Maggio 2014, la Gran Fondo di New York, giunta alla sua quarta edizione ha visto lo scorso anno oltre 4mila partecipanti, provenienti da più di 70 Paesi e da 48 Stati Americani.
Italo, il treno ad alta velocità di Nuovo Trasporto Viaggiatori, è il vettore ufficiale di BICILIVE EXPO 2014. Per i viaggi da/per Roma effettuati dal 19 al 25 febbraio, visitatori ed espositori di BICILIVE EXPO potranno usufruire di un voucher sconto di 10€ utilizzabile in tutti gli ambienti di viaggio Smart, Prima e Club, per le offerte commerciali Base ed Economy. Inoltre, presentandosi con un biglietto Italo per viaggi effettuati dal 19 al 24 febbraio, alla biglietteria della Fiera di Roma, si ha diritto ad una riduzione di 3 euro sull’ingresso alla manifestazione. Ricordiamo che il treno Italo serve le due stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense, entrambe ben collegate con la Fiera di Roma tramite il servizio di trasporto regionale.
Radio Globo, radio ufficiale dell’iniziativa, presente in Fiera, animerà il palco con dirette dal Salone e spazi di divertimento e riflessione sul mondo delle due ruote a 360 gradi. Tanti i media partner coinvolti, legati alla stampa specializzata, alle tematiche ambiente e benessere.
DI CORSA IN EDICOLA, C’È IL COUPON PER BICILIVE EXPO 2014
Grandi notizie per gli appassionati di biciclette, sport e spettacolo, sui numeri di Febbraio delle proprie riviste preferite potranno trovare i coupon sconto per venire in Fiera Roma a godersi BICILIVE EXPO 2014.
BICILIVE EXPO, sarà un’iniziativa unica nel suo genere, il primo salone del ciclo nella Capitale, è giunto ormai alla sua terza edizione, è la fiera di riferimento per le due ruote ecologiche ed il mondo dei suoi fruitori, costruttori, ideatori, sportivi protagonisti. Qui le aziende presenteranno al grande pubblico ed alla stampa tutte le novità del 2014. Un’occasione davvero irrinunciabile per testare bici e accessori dei più importanti produttori nazionali e internazionali grazie all’innovativa concezione delle piste nell’area ‘Demo Day’. E ancora BICILIVE EXPO è cultura e divertimento, convegni sulla mobilità sostenibile, seminari, pumptrack, spettacoli e tanto ancora per stupire ogni giorno, ogni visitatore.
Il sodalizio con gli appassionati ciclisti sarà suggellato dall’accordo con le principali testate del settore, tutto dedicato ai lettori. Le pagine di Bike4Trade, Bicisport, Cicloturismo, La bicicletta, Rivista BC, Triathlete e 365MTB ospiteranno i coupon sconto che permetteranno l’ingresso ridotto all’evento a 7 euro invece di 10 euro. Lo stesso sconto di 3 euro sarà poi riservato ai soci FAI, Fondo Ambiente Italiano, e ai tesserati della Federciclismo esibendo la propria tessera di iscrizione.
L’idea è quella di lasciare già di partenza un costo del biglietto ad un livello ‘popolare’, oggi inferiore al costo ad esempio di un cinema. Per le famiglie amanti delle due ruote, dell’ecologia c’è poi, l’iniziativa dedicata ai bambini fino ai 12 anni che potranno entrare gratuitamente. All’interno dell’evento, oltre alle spettacolari attività nelle aree esterne, vi sarà anche un’area speciale tutta dedicata ad iniziative x i ragazzi.
Per chi sceglierà di seguire in maniera diretta ed interattiva le iniziative proposte a BICILIVE EXPO 2014, basterà cliccare ‘mi piace’ sulla visitatissima pagina Facebook dedicata all’evento, raggiungibile al link https://www.facebook.com/BiciRomaExpo e seguirla con attenzione nei prossimi giorni. Infatti, per chi non avrà fatto in tempo ad aggiudicarsi la copia della propria rivista preferita con il coupon, verranno pubblicati dei coupon di riduzione anche sulla pagina Facebook BICILIVE EXPO e poi, ancora, sui siti www.cyclincside.com e www.ciclismolazio.com e inviati a tutti i tesserati della FCI.
Inoltre, in virtù della partnership con Italo treno, i coupon riduzione sul costo dell’ingresso in Fiera Roma saranno disponibili anche presso le Case Italo di Milano Porta Garibaldi, Milano Rogodero, Bologna Centrale, Roma Ostiense e Napoli Centrale, quindi a disposizione di chi sceglierà questo ecologico mezzo di trasporto per arrivare nella Capitale e partecipare al BICILIVE EXPO 2014.
BIKE CHANNEL 214 SKY E BICILIVE EXPO 2014: “CONDIVIDIAMO LA STESSA PASSIONE”
È in onda da qualche giorno su Sky Canale 214 Bike Channel, lo spot video BICILIVE EXPO 2014 il Salone Internazionale della Bici che si svolgerà dal 21 al 23 Febbraio 2014 presso Fiera Roma, organizzato da Expo Time. Si rinnova, quindi, l’incontro positivo che già aveva visto le due realtà partner nell’edizione 2013.
Bike Channel, visibile sulla piattaforma Sky canale 214 è il primo canale tematico dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano in onda 24h ore su 24, presenta agli spettatori un sapiente mix di produzioni locali e internazionali. Il pubblico di riferimento per Bike Channel non può che essere il mondo dei 25 milioni di persone che ogni giorno in Italia scelgono la bici, spinti dalla passione, dalla ricerca di un mezzo per una mobilità sostenibile a livello ambientale e personale, dalla voglia di benessere,oppure di spingere al massimo, da sport e agonismo, ma anche tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questa dinamica realtà solamente dalla poltrona di casa propria.
“Con la visibilità su Bike Channel siamo certi di arrivare dritti al cuore degli appassionati” – dichiara Marco Rossignoli, organizzatore dell’evento – “è un canale tematico che davvero rappresenta l’anima di tutti noi amanti delle due ruote e sta mantenendo la promessa degli esordi di riuscire a restituire eleganza e bellezza a questo sport storico. Fino ad oggi ha dimostrato di avere la voglia e la capacità, grazie alla sua redazione di professionisti, di riportare all’attenzione del grande pubblico la dimensione originaria del ciclismo, quella fatta di imprese epiche, sofferenza, ma anche di estrema bellezza e gioia con racconti, approfondimenti, storie, reportage spesso senza filtri, dalle voci dei protagonisti“.
Ed è qui che si innesta il rapporto con BICILIVE EXPO, in questa autenticità, poiché l’iniziativa in programma in Fiera Roma parte proprio dallo spazio dato ad ogni singolo appassionato, curioso, sportivo che interverrà alla manifestazione, grazie alla possibilità di interazione diretta con le aziende più importanti del settore e di provare in prima persona le novità più importanti del mercato.’ Conclude Rossignoli.
I dati ufficiali auditel fanno davvero ben sperare che il messaggio arrivi dritto ai destinatari, e che il sodalizio BICILIVE EXPO e BIKE CHANNEL SKY si dimostri sodalizio vincente, individuando la piattaforma Sky come una delle realtà più ‘viste’ del panorama televisivo nazionale. L’esempio della giornata tipo, mercoledì 22 gennaio 2014, dimostrano che 9.826.823 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma, con uno share medio del 6,4%; l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.523.503 Sky. Inoltre nelle 24 ore, Sky Sport24 HD, ha totalizzato 1.921.358 spettatori unici.(fonte ASCA).
Per i fanatici del web, oltre alla connessione ‘I LIKE’ sulla pagina Facebook è sempre disponibile il video di presentazione dell’evento sul canale Youtube interamente dedicato a BICILIVE EXPO 2014 https://www.youtube.com/watch?v=kiue19zK_p4 dove convoglieranno anche tutte le riprese ed i filmati che si realizzeranno durante i tre giorni di Fiera, spettacoli ed eventi, dentro BICILIVE EXPO 2014 e nell’area più spettacolare esterna dedicata al ‘Demo Day’.