Trek Farley Ex: la fat bike con ruote da 27,5″

Trek toglie i veli dalla Farley Ex, la nuova fat bike che presenta come caratteristica predominante le ruote da 27,5″.

Fin’ora le fat bike erano caratterizzate dal classico formato da 26″ e con la Farley Ex, Trek apre una nuova era per questo tipo di mountain bike, dotando appunto la Farley Ex di ruote da 27,5″ abbinate a coperture da 3.8″ di sezione, quindi particolarmente strette rispetto al consueto formato in uso sulle fat bike.

Farley Ex 9.8
Farley Ex 9.8

Secondo Trek, infatti, il biker ideale per la Farley Ex non è solo quello che vive per la maggior parte dell’anno circondato dalla neve. L’obiettivo di Trek, quindi, è stato quello di realizzare una mountain bike versatile, in grado di far divertire per tutto l’anno e in ogni condizione.

Geometrie

FarleyEx-geo

L’escursione alla ruota posteriore è di 120 mm, così come quella anteriore. La Farley EX, inoltre, utilizza lo stesso schema di sospensione della linea full suspended di Trek, compresa la tecnologia RE:Aktiv sviluppata in collaborazione con Penske e Fox.

Farley Ex 8
Farley Ex 8

Due le versioni previste per la Farley EX: una con telaio in carbonio e una in alluminio. La versione in carbonio, la Farley Ex 9.8, monta ruote Bontrager Wampa in carbonio, forcella RockShox Bluto e trasmissione SRAM X01/X1, per un prezzo di $ 5500. La versione in alluminio, la Farley Ex 8, è dotata di forcella RockShox Bluto, ruote Sun Ringle Mulefut e trasmissione SRAM GX, al prezzo di $ 3500. Entrambe le versioni dovrebbero essere disponibili ad agosto.

Maggiori informazioni su www.trekbikes.com.