Trek toglie i veli dalla Farley Ex, la nuova fat bike che presenta come caratteristica predominante le ruote da 27,5″.
Fin’ora le fat bike erano caratterizzate dal classico formato da 26″ e con la Farley Ex, Trek apre una nuova era per questo tipo di mountain bike, dotando appunto la Farley Ex di ruote da 27,5″ abbinate a coperture da 3.8″ di sezione, quindi particolarmente strette rispetto al consueto formato in uso sulle fat bike.
Secondo Trek, infatti, il biker ideale per la Farley Ex non è solo quello che vive per la maggior parte dell’anno circondato dalla neve. L’obiettivo di Trek, quindi, è stato quello di realizzare una mountain bike versatile, in grado di far divertire per tutto l’anno e in ogni condizione.
Geometrie
L’escursione alla ruota posteriore è di 120 mm, così come quella anteriore. La Farley EX, inoltre, utilizza lo stesso schema di sospensione della linea full suspended di Trek, compresa la tecnologia RE:Aktiv sviluppata in collaborazione con Penske e Fox.
Due le versioni previste per la Farley EX: una con telaio in carbonio e una in alluminio. La versione in carbonio, la Farley Ex 9.8, monta ruote Bontrager Wampa in carbonio, forcella RockShox Bluto e trasmissione SRAM X01/X1, per un prezzo di $ 5500. La versione in alluminio, la Farley Ex 8, è dotata di forcella RockShox Bluto, ruote Sun Ringle Mulefut e trasmissione SRAM GX, al prezzo di $ 3500. Entrambe le versioni dovrebbero essere disponibili ad agosto.
Maggiori informazioni su www.trekbikes.com.