[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Con la presentazione di ieri sera a Palazzo Novello si è alzato ufficialmente il sipario sul Trofeo Delcar e i suoi numerosi eventi collaterali. Da domani a Montichiari (BS) andrà in scena lo spettacolo della grande mountain bike con oltre 1000 atleti così suddivisi per categoria: 173 esordienti maschi, 54 esordienti femmine, 208 allievi, 37 allieve, 243 junior m. e 61 junior f., 100 under 23, 61 donne elite e 64 uomini elite.
Tutto è pronto nella cittadina bresciana per ospitare la quarta tappa degli Internazionali d’Italia Series. Il programma inizierà domani dopo le operazioni prelimiari già con il “botto”. Alle ore 14.00 scenderanno in campo le atlete Open, che si sfideranno in 5 giri del tracciato di 5.5 km con un dislivello di 170 metri a tornata. Favorita indiscussa della prova in rosa è la campionessa norvegese Gunn Rita Dhale Flesja (Multivan Merida Biking Team), vincitrice della medaglia d’oro nel cross country ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e di otto titoli mondiali tra cross country e marathon, già a braccia alzate un anno fa in Piazza Santa Maria e ospite d’eccezione della presentazione di ieri sera.
Da segnalare nelle categorie minori la presenza della campionessa del mondo juniorMartina Berta (Sixs Devinci Pro Team), leader degli Internazionali d’Italia Series, e diChiara Teocchi (Bianchi Countervail), che guida la classifica di circuito tra le elite.
Alle 16.00 sarà la volta degli uomini Open, che in sei tornate del tracciato disegnato sul Colle di San Pancrazio si giocheranno la leadership degli Internazionali d’Italia Series ancora in ballo tra Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), un anno fa secondo alle spalle dello svizzero Florian Vogel, e il francese Stephane Tempier(Bianchi Countervail), che da domenica scorsa ha sulle spalle il simbolo del primato. Al via il Campione d’Italia Andrea Tiberi (FRM Factory Racing Team), Gerhard Kerschbaumer (Bianchi Countervail), i gemelli Luca e Daniele Braidot insieme a Mirko Tabacchi (Gruppo Sportivo Forestale) e tutti gli altri azzurri di punta che dovranno vedersela con una nutrita concorrenza straniera.
Alle 20.00 presso il giardino del Castello Bonoris verranno premiati il re e la regina di giornata e consegnati i dorsali della top ten juniores.
Domenica saranno di scena i giovani con le sfide di esordienti e allievi, che scalderanno l’atmosfera per l’unica tappa italiana della UCI Junior Series, che vedrà sfidarsi campioncini provenienti da tutto il mondo e chiuderà una due giorni davvero da non perdere.
A Montichiari ci sono in palio gli ultimi punti per definire le classifiche finali degli Internazionali d’Italia Series alla vigilia dell’imminente Coppa del Mondo, tutti gli atleti in gara quindi non si risparmieranno e daranno il tutto per tutto. Lo spettacolo è garantito.