[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
La terza edizione della gara organizzata dal Giangi’s Bike, con la collaborazione del G. S. Fantecolo, è stata un successo, un boom di presenze ed entusiasmo che nemmeno Francesco Gavazzi, organizzatore dell’evento, si sarebbe aspettato. Ai nastri di partenza del secondo appuntamento stagionale del Franciacorta Oglio Cup si sono presentati 341 biker dei 372 iscritti alla gara. Ad attenderli, sulle colline della Franciacorta, un caldo sole primaverile, che ha scaldato i cuori e le gambe dei ciclisti durante tutta la gara, e un percorso con una buona dose di difficoltà, tipica dei tracciati ricchi di saliscendi.
Partenza unica scattata alle ore 9 in punto; un vero e proprio spettacolo assistere alle prime pedalate dei biker che si sono affrontati sulla distanza complessiva di 34 km. Fin dal giro di lancio è iniziata la selezione, dato il ritmo di gara molto elevato imposto dal gruppetto dei frontmen. Nella prime battute di gara si sono messi in mostra Riccardo Panizza e Fabio Pasquali che hanno iniziato a spingere forte cercando di creare un distacco dal resto del gruppo. Dopo un testa a testa durato più di un giro l’ha spuntata proprio Riccardo Panizza del Team ComoBike, arrivato in solitaria sul traguardo fantecolino. Fabio Pasquali si è invece aggiudicato il primo posto nella categoria M2. Nella categoria M1 Alessandro Giordani ha replicato il successo di Villachiara, imponendosi su Alessandro Scotti, così come Alessio Bongioni del team padrone di casa si ha prevalso nella categoria M3. Bella vittoria conseguita da Elia Fedrigo nella categoria Junior che ha trionfato, al termine dei due giri previsti per la categoria, su Diego Sorteni.
Due le categorie femminili con una buona rappresentanza di atlete, ben 13 sul traguardo: Anna Ongaro ha battuto Sara Bodei per una manciata di secondi nella categoria Miss, gara dominata da Roberta Seneci nella categoria Lady. Sul gradino più alto del podio si sono alternati anche Paolo Crescini (M4), Marco Gilberti (M5), Tiziano Stefana (M6) e Renato Radici (M7+).
Grande soddisfazione anche per Pasino Pigoli, giudice ASI ed arbitro dell’evento: nessun incidente di gara riscontrato, grande onestà tra gli atleti e ottima organizzazione del tracciato, perfettamente segnalato e presidiato.
Una nota di merito va anche al ristoro finale, con tanto di birra alla spina offerta gratuitamente, che ha abbondantemente rifocillato i ciclisti stremati dai 250 metri di dislivello a giro.
Ora l’attenzione si sposta a Roccafranca, dove domenica 15 maggio si terrà il terzo appuntamento stagionale del circuito, per la XC Roccabike a cura del G.S. Croce Verde Orzinuovi e Roccabilly. La gara sarà valevole come prova Unica del Campionato Provinciale CSI. 5 settimane di attesa e sarà ancora tempo di Franciacorta Oglio Cup!
Classifiche complete qui.