Val di Sole Marathon: gara “spaziale”

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Partenza05

Torna sugli sterrati trentini uno dei grandi successi della scorsa annata, una delle gare più tecniche del challenge Trentino MTB, la “Val di Sole Marathon” del 28 agosto a Malè, luogo strategico per vocazione e storia, in cui crebbe Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, record europeo e femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni).

Una manifestazione “spaziale” dunque, con i corridori a poter esprimere le proprie doti tecniche fra salite e scoppiettanti single tracks, lungo i percorsi ‘corto’ e ‘marathon’ di 40 e 60.8 km, immergendosi negli spettacolari scenari del Parco Nazionale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino, un territorio di oltre 620 chilometri quadrati in cui svettano i gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta.

La quota d’iscrizione è fissata a 35 euro sino al 2 maggio e comprende un paio di guanti protettivi per i primi 300 iscritti (ancora disponibili!), pacco gara, sistema di cronometraggio, buono per un pranzo con le tipicità della zona, ristori lungo il percorso, assistenza sanitaria, servizio docce ed un biglietto andata e ritorno per la telecabina Daolasa, che porterà al punto più alto del percorso a 2040 metri.

Potranno partecipare alla gara, solo sul percorso più breve, anche i non tesserati, a condizione che presentino un certificato medico di buona salute; la loro sarà una ‘Pedalata ecologica’ con una classifica ed una premiazione appositamente dedicata. Anche i bambini godranno di una loro manifestazione, con la “Mini Marathon” per i ragazzi dai quattro ai tredici anni, ed un percorso di 800 metri a coinvolgerli e divertirli al Parco Giochi di Malè.

La “Val di Sole Marathon”, sarà penultima tappa del circuito Trentino MTB, che partirà tra circa un mese con la “ValdiNon Bike” di Cavareno dell’8 maggio, e via di seguito con la “100 Km dei Forti” di Lavarone del 12 giugno, la “Dolomitica Brenta Bike” di Pinzolo del 26 giugno, “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” di Molina di Fiemme del 7 agosto, la “Val di Sole Marathon” di Malè del 28 agosto appunto, e la “3TBIKE” di Telve Valsugana del 2 ottobre.

I concorrenti potranno usufruire, fino al 6 maggio, delle offerte cumulative del challenge, costituite da 140 euro per chi effettuerà tutte e sei le tappe, e 120 euro per chi s’impegnerà in cinque su sei. L’offerta garantirà un inserimento nella prima griglia di partenza di ogni tappa, subito dietro alla griglia VIP, ed uno speciale gadget in omaggio. Tariffe vantaggiose a disposizione anche delle squadre, con l’“Offerta Speciale Team” 3×2 che prevede un concorrente gratis ogni tre per team da sette a dodici atleti, e l’“Offerta Speciale Team” 2×1, con un biker ‘gratis’ ogni due per gruppi di tredici o più.

La Val di Sole sarà protagonista anche a settembre 2016 con i Campionati del Mondo Mountain Bike UCI dedicati alle discipline Downhill, Trials e Four-Cross per quanto riguarda i BIG e alle discipline Cross Country e Downhill per i Master. Dopo l’agosto palpitante passato con la “Val di Sole Marathon”, ecco dunque un altro mese adrenalinico targato Val di Sole, in cui si sfideranno i migliori riders del panorama mondiale.

Info: www.valdisolebikeland.com