[su_label]Comunicato stampa[/su_label]
Non poteva andare meglio la prima edizione della gara organizzata dal Bike Fun Club e dal Newmotorbike team. Oltre 700 partenti e una giornata di sole a coronare una manifestazione destinata a continuare anche in futuro. Vincitore assoluto per la gara maschile Marco Colombo; Visani Miria vince l’assoluta femminile; Nicholas Castaldini vince per i giovani.
A Viano, Reggio nell’Emilia, è andata in scena oggi la prima edizione della GF della Meccatronica – Città di Viano e, come si suol dire: “buona la prima”, visto il numero inaspettato di partecipanti, oltre 700, e una giornata di sole che ha fatto da contorno a una grande festa. La GF della Meccatronica – Città di Viano si è svolta nell’omonimo paese in provincia di Reggio Emilia, ed è stato proprio il sindaco di Viano a dare il via alla competizione che è partita di fronte alla sede di uno dei main sponsor, la Electtric 80. Un serpentone di maglie e caschi colorati fermi in griglia hanno ravvivato il centro industriale della meccatronica, nell’attesa del fischio d’inizio, che è stato dato alle ore 10.
La prima edizione della GF della Meccatronica era anche prima prova del Challenge Torpado, terza del River Marathon Cup e prima del Campionato Provinciale Uisp.
Vincitore nell’assoluta maschile è stato Marco Colombo del Team Ca’ di Ran Cicli Battistella, il quale ha chiuso la sua gara in 1.35.59, a circa un minuto si è piazzato in seconda posizione Alessando Venturelli della Cicli Center Modena ASD. A chiudere il podio maschile, Marco Pini GS MTB 4 Colli Forno Gualerzi, il quale ha raggiunto il traguardo in 1.37.39. Un solo minuto separa anche la vincitrice dell’assoluta femminile Miria Visani, ASD Osteria, dalla seconda classificata, Angela Perboni, Emporio Sport Team 2, che chiudono la prima GF della Meccatronica rispettivamente in 01.54.55 e 01.55.49. A concludere il podio “in rosa” Cecilia Negra, la quale da quest’anno corre con l’ASD Bike and Fun Team. Ottima performance anche per lei, che taglia il traguardo in 2.04.02. La GF della Meccatronica prevedeva un tracciato di 41 km con circa 750 metri di dislivello, una percorso più breve, invece, era dedicato alle categorie più giovani. Il vincitorie assoluto per questa “gara nella gara” è stato Nicholas Castaldini TMP Racing Bike, giunto al traguardo in 00.54.17. Sul secondo gradino del podio è salito Samuel Motta (00.56.39), portacolori della squadra di casa, il Newmotoribike Team , terzo classificato Nicolò Damiani, Emporio Sport Team 2 (01.0049).
A seguito della competizione i biker hanno trovato una calorosa accoglienza, grazie a un pasta party abbondante per tutti, famiglie comprese. Di sicuro successo le torte fatte in casa che hanno reintegrato gli zuccheri persi dopo una competizione che, sulla carta, sembrava una “passeggiata”, ma in realtà non permetteva di riprendere fiato nemmeno in pianura dove i numerosi single track era un rilancio continuo. Insomma, una gara veloce, per chi è abituato a salite importanti come quelle presenti nelle altre tappe del Challenge Torpado, e con un po’ di dislivello per chi, invece, ha finora preferito le competizioni di pianura tipiche del River Marathon Cup. Dopo il pasta party sono stati proprio i leader di questi due importanti circuiti ad essere premiati per primi. Sul palco sono quindi stati chiamati tutti i vincitori del Challenge Torpado, di cui ricordiamo la gara di Viano era la prima prova. In particolare, il regolamento di questo circuito – che quest’anno ha raggiunto ben 250 abbonati – prevede la vestizione del leader, e quindi anche la classifica finale, solo per gli abbonati. Per quanto riguarda la classifica dei Team, invece, concorrono tutti i partecipanti tesserati con il Team anche se non abbonati, ma con un punteggio inferiore di quello affidato ai compagni di squadra abbonati. Come terza prova del River Marathon Cup non poteva mancare la consegna delle maglie anche ai leader di classifica di quest’altro importante circuito.
Le premiazioni sono proseguite con tanti premi per tutte le categorie. Sono stati infatti consegnati prodotti ai dieci delle categorie più numerose e ai primi cinque per le altre. Premiate anche le squadre più numerose, dove a salire sul gradino più alto del podio è stato il Team Sculazzo. Secondo gradino per il Green Devils Team e terzo per lo Iema Bike. Premi a sorteggio, infine, per tutti i partecipanti, compresi i cicloescursionisti.
“Siamo davvero soddisfatti di questa prima edizione della GF della Meccatronica – hanno dichiarato gli organizzatori della manifestazione, chiamati sul palco durante le premiazioni. È stata una vera e propria collaborazione di due team – ha voluto precisare Cristian Bertolani – il Bike Fun Club di Viano e il Newmotorbike di Scandiano. Siamo diventati come una famiglia che ha lavorato fianco a fianco dal primo giorno per cercare di dare il meglio da ogni punto di vista”. Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor, le associazioni e le persone che hanno dedicato i loro mezzi e il loro tempo alla 1° GF della Meccatronica – Città di Viano.
Classifiche complete qui.
Prossima prova del Challenge Torpado il 24 aprile con la Granfondo di Brescia. La River Marathon Cup ritorna invece il 17 aprile a Pomponesco (MN).